rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Verona sesta tra le città in cui si vive meglio, anche Salvini si complimenta

«È la conferma del buongoverno locale», ha detto il leader della Lega. Ed il sindaco Sboarina commenta: «La direzione imboccata negli ultimi anni è quella giusta»

Verona ha scalato la classifica di Italia Oggi ed è entrata nella top ten della città italiane in cui si vive meglio. Con un balzo di ben diciassette posizioni rispetto all'anno scorso, Verona si è aggiudicata il sesto posto nella classifica generale, lasciandosi alle spalle il 23esimo posto del 2019. Non solo, tra le città con oltre 250mila abitanti, è quella che in classifica occupa il posto più alto.

Sono 9 le macro-categorie su cui è stato realizzato lo studio statistico, la cui metodologia è stata parzialmente rinnovata rispetto al passato e che quest’anno, per una fotografia più realistica possibile, introduce anche tre indicatori sul Covid-19. Le città analizzate sono i 107 capoluoghi di provincia italiani.

Per quanto riguarda Verona, gli avanzamenti più significativi si registrano nelle macro-categorie Ambiente, Sicurezza sociale e Reddito e ricchezza.
Sul fronte ambientale la città scaligera passa dalla 67esima posizione alla 37esima. Nello specifico, emerge il potenziamento delle piste ciclabili sul territorio, l'aumento del verde urbano, maggiori aree pedonali e offerta di trasporto pubblico. Bene la percentuale di veicoli elettrici e ibridi in circolazione, nuovo indicatore della classica, che porta Verona al 12esimo posto. Margini di miglioramento restano da fare per la qualità dell’aria, le Pm10 si confermano un problema comune a tutta la Pianura Padana, da affrontare con azioni trasversali e a lungo termine.
Quest’anno la dimensione della sicurezza sociale ricomprende gli indicatori relativi all'effetto determinato dall’attuale crisi pandemica. Nel complesso Verona guadagna 28 posizioni. Bene la voce relativa al tasso di disoccupazione giovanile.
Rispetto all’anno scorso, Verona migliora notevolmente il proprio tenore di vita. Sono ben 21 le posizioni guadagnate dal 2019 nell'ambito Reddito e ricchezza. Migliora il reddito medio disponibile pro capite, la ricchezza patrimoniale pro capite, la variazione dei prezzi al consumo.
Altri dati degni di nota sono quelli relativi alla macro-area Istruzione e Formazione, con Verona che occupa il quinto posto e avanza di due posizioni rispetto all’anno scorso, superando città come Milano, Padova e Firenze, rispettivamente sesta, ottava e sedicesima.

«Il sesto posto della classifica di Italia Oggi fa ovviamente piacere, ma è soprattutto il raffronto con città di pari dimensioni a indicare come il lavoro di questi tre questi anni, di profondo cambiamento della città, stia mostrando i suoi frutti - ha commentato detto il sindaco Federico Sboarina - Se paragonata agli altri capoluoghi nella fascia di 250mila abitanti, Verona è in testa alla classifica e stacca tutte le altre. Nei capoluoghi di medio-grandi dimensioni è più complesso mantenere una qualità della vita così elevata, ma Verona è una città che sta crescendo velocemente e il balzo in avanti nella classifica lo testimonia. Questo significa che la direzione imboccata negli ultimi anni è quella giusta, scalando 17 posizioni in un solo anno. Una fotografia che attesta i grandi passi in avanti fatti dal punto di vista ambientale, nonostante il contesto della Pianura Padana non sia così favorevole, e sulla sicurezza sociale con una buona media per quanto riguarda la disoccupazione giovanile che è in netto miglioramento. Anche il reddito e la ricchezza della popolazione crescono. Si conferma, invece, l’eccellenza della nostra istruzione e formazione».
Ed anche il leader della Lega Matteo Salvini si è complimentato con Verona. «È la conferma del buongoverno locale di cui andiamo orgogliosi», ha dichiarato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona sesta tra le città in cui si vive meglio, anche Salvini si complimenta

VeronaSera è in caricamento