rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Qualità della vita, anticipazioni della classifica di ItaliaOggi: Verona sesta

Dopo due anni consecutivi di posizioni perse, il capoluogo scaligero risale e torna tra le prime dieci posizioni

Una classifica in cui ovviamente ha inciso la pandemia di Covid-19, ma che anche quest'anno è stata realizzata con l'intenzione di mostrare i territori con la migliore qualità della vita. È la graduatoria che ItaliaOggi pubblica con la collaborazione dell'università La Sapienza di Roma e di Cattolica Assicurazioni e che sarà resa pubblica domani, 30 novembre, proprio sulle pagine di ItaliaOggi.

Intanto, però, qualche anticipazione è stata fornita e per il territorio di Verona le notizie sono buone. Dopo due anni consecutivi di posizioni perse, il capoluogo scaligero risale e torna tra le prime dieci posizioni. Nella classifica del 2019, Verona era scesa al 23esimo posto, ma in quella di quest'anno è sesta.

Al vertice, Pordenone e Trento si invertono le posizioni. Ora il capoluogo friulano è primo, mentre quello trentino è secondo. Al terzo posto c'è Vicenza, seguita da Padova ed Ascoli Piceno. Dopo Verona, chiudono la top ten: Treviso, Bolzano, Udine e Siena. L'ultima piazza, invece, è quella di Foggia, mentre tante sono le città maggiormente colpite dalla prima ondata del coronavirus ad aver perso molto posizioni: Bergamo è scesa dal 26esimo al 40esimo posto, Lodi ha perso 37 posizioni, Milano ne ha perse 16, Piacenza 41 e Cremona 46.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, anticipazioni della classifica di ItaliaOggi: Verona sesta

VeronaSera è in caricamento