rotate-mobile
Attualità Zai / Viale del Lavoro

Nuovo presidente per Codive: eletto Davide Ronca, succede alla guida dell'ente dopo i 15 anni di Faccioni

Il predecessore Luca Faccioni ha commentato: «Davide Ronca è la persona giusta a succedermi, oltre ad essere un amico è un professionista competente e con spirito di iniziativa»

Cambio ai vertici di Condifesa Verona Codive. In base a quanto si apprende da una nota, l’ente che si occupa di assicurazioni agevolate in agricoltura ha rinnovato le cariche per il triennio 2023/2026. Il nuovo presidente è Davide Ronca, 39 anni, imprenditore agricolo e viticoltore della zona del Lago di Garda. Ronca, eletto dal nuovo Consiglio di amministrazione ieri all’Agriturismo Principe Amedeo di Custoza, succede a Luca Faccioni alla guida di Codive da 15 anni.

«Sono contento e onorato di assumere l’incarico di presidente di Codive continuando nell’operato di Luca Faccioni che ringrazio insieme al Consiglio per la fiducia. Faccioni con il Consiglio di Amministrazione, la direzione e i dipendenti, ha aumentato l’attività dell’ente tanto da avere nel 2023 un valore assicurato record di 548 milioni di euro», ha evidenziato il neo eletto Davide Ronca che poi ha aggiunto: «A causa dei cambiamenti climatici con una tendenza alla tropicalizzazione, le assicurazioni in agricoltura sono diventate indispensabili per la sopravvivenza delle imprese agricole. È nostro compito informare gli agricoltori sulla necessità della corretta gestione del rischio in agricoltura e promuovere l’adesione a polizze danni al di là delle catastrofi».

Lo stesso Ronca ha quindi specificato: «È importante ricordare agli imprenditori agricoli che garanzie come grandine, vento forte, eccesso di pioggia, alluvione, gelo brina e siccità sono fenomeni estremamente dannosi per le produzioni agricole, e si può stipulare una assicurazione contro questi rischi beneficiando di un contributo pubblico sino al 70% del costo totale di polizza. Quest’anno inoltre è partito il nuovo fondo Agricat gestito da Ismea. Proprio la scorsa settimana è stato varato un decreto che ne ha definito alcuni criteri di funzionamento. Il fondo è alimentato con una trattenuta del 3% sugli aiuti diretti Pac a copertura della quota “privata”, equivale per l’Italia a un budget di 350 milioni di euro. Con questo budget le aziende agricole, assicurate e non, hanno diritto a una copertura nei confronti degli eventi catastrofali: gelo/brina, alluvioni e siccità nei limiti massimi della disponibilità economica».

Davide Ronca attualmente è componente del Consiglio di amministrazione di Coldiretti Verona, vice presidente del Consorzio di tutela del Chiaretto e Bardolino ed è all’interno della Borsa merci della CCIAA di Verona per quanto riguarda le uve e i vini veronesi. Luca Faccioni ha precisato: «Davide Ronca è la persona giusta a succedermi, il quale, oltre ad essere un amico è un professionista competente e con spirito di iniziativa, saprà svolgere il nuovo incarico in modo eccellente e dare sicuramente ulteriori stimoli a Codive. A Davide e al nuovo Consiglio di amministrazione rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo presidente per Codive: eletto Davide Ronca, succede alla guida dell'ente dopo i 15 anni di Faccioni

VeronaSera è in caricamento