rotate-mobile
Attualità Università / Viale Università

Borse di studio in ritardo, Udu: «Situazione precaria non più sostenibile»

Presidio di protesta degli universitari al Polo Zanotto. Bergamin: «Questo sostegno economico è un diritto fondamentale, senza il quale molte e molti di noi non possono continuare i propri studi»

Si fa sempre più insostenibile il ritardo nell'erogazione delle borse di studio agli studenti e alle studentesse dell'università, dell'accademia di belle arti e del conservatorio di Verona. Un problema denunciato ieri, 7 marzo, nel giardino del Polo Zanotto in un presidio di protesta organizzato dall'unione degli universitari scaligeri (Udu).

protesta presidio udu borse studio verona marzo 2024

«Attualmente - ha fatto sapere Udu Verona - il 63% di coloro ai quali spetterebbe in questo anno accademico non ha, ad oggi, ancora ricevuto la borsa di studio. A questi vanno aggiunti altri 526 studenti e studentesse che la attendono dallo scorso anno accademico. Una situazione che si associa alle difficoltà date dalla crisi abitativa ancora dilagante e dall'aumento dei costi, che colpiscono soprattutto studenti pendolari e fuori sede».

presidio udu borse studio verona marzo 2024 striscione

Intorno alle 13 di ieri, di fronte alla mensa San Francesco, i manifestanti hanno denunciato le incertezze che stanno vivendo coloro che non si vedono ancora riconosciuto un loro diritto. «Questa situazione precaria non è più sostenibile - ha dichiarato Laura Bergamin, coordinatrice di Udu Verona - Il sostegno economico allo studio è un diritto fondamentale, senza il quale molte e molti di noi non possono continuare i propri studi. Non possiamo più tollerare altro silenzio e false promesse, mentre la Regione e l'assessora all'istruzione Elena Donazzan continuano imperterriti a dichiarare che non c'è nessuna crisi del diritto allo studio».

presidio udu borse studio verona marzo 2024

«Nonostante le nostre denunce negli anni, non solo la figura dell'idoneo non beneficiario continua ad esistere, ma i numeri hanno raggiunto un livello preoccupante - ha aggiunto Adrian Nirca, rappresentante di Uda Verona nel cda dell'ateneo veronese - Quest'anno più di duemila studenti stanno ancora attendendo. I più colpiti da queste carenze del diritto allo studio sono proprio gli studenti internazionali, che non si vedono riconosciute tutele e sono attualmente in difficoltà anche nel pagamento dell'assicurazione sanitaria a loro necessaria. L'ateneo si faccia portavoce con la Regione e il Ministero delle nostre istanze».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borse di studio in ritardo, Udu: «Situazione precaria non più sostenibile»

VeronaSera è in caricamento