rotate-mobile
Attualità Centro storico / Via Cappello

Biblioteca Civica riapre il 17 luglio. «Apprezzati orari estesi delle biblioteche decentrate»

L'assessora La Paglia: «Siamo al lavoro per garantire sempre il servizio ma anche per migliorarlo»

La Biblioteca Civica di Via Cappello a Verona riaprirà al pubblico lunedì 17 luglio con il consueto orario. Ancora qualche settimana e si concluderanno i lavori di manutenzione straordinaria e riordino in corso da fine maggio. E fino a quella data, il servizio bibliotecario comunale sarà garantito dalle biblioteche di quartiere, che proseguiranno le aperture con l'orario straordinario e ampliato anche al sabato mattina.

E la maggiore disponibilità oraria delle biblioteche di quartiere sembra essere molto apprezzata dai cittadini, come dimostrano i dati raccolti dal 5 al 17 giugno. Negli orari di apertura straordinari sono stati effettuali 1.400 prestiti su un totale di 5.491, pari al 25,4%. In poco più di 10 giorni si sono registrati 25 nuovi utenti e un centinaio di utenti occasionali, che hanno potuto utilizzare i servizi in tempi evidentemente più conciliabili. Inoltre, gli spazi studio sono stati utilizzati dagli studenti di superiori e università soprattutto nelle biblioteche di Borgo Trieste, Santa Lucia San Massimo e Golosine.
Gli utenti sono stati poi invitati a rispondere a un questionario online sulle modalità di comunicazione delle informazioni sulle aperture straordinarie. Dai 440 questionari compilati è emerso il gradimento delle aperture soprattutto di sabato e la buona diffusione delle informazioni attraverso tutti i canali attivati.

«Questo periodo straordinario ha confermato l’apprezzamento per gli orari estesi nelle biblioteche decentrate - ha commentato l'assessora alle biblioteche Elisa La Paglia - Siamo al lavoro per questo, non solo per garantire sempre il servizio ma anche per migliorarlo».

Fino al 17 luglio, dunque, restano attivi questi orari:

  • Per le biblioteche di Ponte Crencano, San Massimo, Borgo Trieste, Santa Lucia, San Michele e Quinto apertura il lunedì dalle 14.30 alle 18.30; dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30; il sabato dalle 9 alle 13.
  • Per le biblioteche di Golosine, Cadidavid e Montorio, apertura il lunedì dalle 14.30 alle 18.30 e da martedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.
  • Per la biblioteca di Porto San Pancrazio, l’orario di apertura è il lunedì dalle 14.30 alle 18.30 e il mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. Il martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13.
  • Orario infine invariato per la biblioteca Caprioli a Borgo Milano, con apertura il lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 18.30 e il martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13.

Resta chiusa la biblioteca Borgo Roma, per i lavori di manutenzione straordinaria. Infine, alla Biblioteca Civica rimane sempre aperto il box esterno per le restituzioni, mentre resta bloccata la prenotazione dei libri. Inoltre, i libri presi in prestito in Civica potranno essere riconsegnati in tutte le biblioteche di quartiere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca Civica riapre il 17 luglio. «Apprezzati orari estesi delle biblioteche decentrate»

VeronaSera è in caricamento