rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Tra festa e solidarietà torna la Befana del Vigile, Zivelonghi: «Un connubio di tradizione, generosità e bellezza»

Saranno raccolti generi alimentari e doni destinati alla Mensa dei Frati Minori di San Bernardino. In piazza San Zeno con il "Taolon dei pitochi", sarà possibile contribuire alla raccolta solidale. Non mancheranno i momenti di intrattenimento grazie alla sfilata di moto e auto storiche  accolte in piazza da un vigile sulla pedana

Una Befana speciale e che sfiderà la pioggia, quella dell’atteso e sempre molto partecipato appuntamento del 6 gennaio in Piazza Bra. La solidarietà si unisce al ringraziamento alla polizia locale per il prezioso lavoro che svolge ogni giorno. Tutta la cittadinanza è invitata a contribuire a questo evento portando generi alimentari e altri doni.

Verona avrà il suo falò della befana, ma per la prima volta sarà "sostenibile": «Rispetta la tradizione e tutela l'ambiente»

L’evento, giunto alla sua 19esima edizione, è organizzato dalla polizia locale e dalla Società Cooperativa Sociale “Al Calmiere”. «Durante l’iniziativa - spiega una nota del Comune di Verona -  verrà riproposta la rivisitazione storica dei difficili anni del dopoguerra, quando si raccoglievano alimenti e doni da ridistribuire alle persone bisognose e quando il momento diventava occasione per esprimere riconoscenza e gratitudine ai vigili. Inoltre, un corteo di auto e moto storiche partirà intorno alle 10.45 da San Zeno fino a piazza Bra, con arrivo previsto alle 11 circa, dove ad attenderle ci sarà un vigile che dirigerà il traffico sulla pedana e accoglierà i doni».

A Verona torna la Befana del vigile

La Befana del Vigile, sottolineano infatti da Palazzo Barbieri, oltre ad essere un momento di festa per grandi e piccini, è soprattutto «un’occasione di solidarietà». Anche quest’anno saranno raccolti generi alimentari e doni che saranno consegnati alla Mensa dei Frati Minori di San Bernardino. In aggiunta, in piazza San Zeno, dalle 9 alle 12, ci sarà il “Taolon dei pitochi”, con un’ulteriore raccolta di beni alimentari, sempre da destinare ai più bisognosi.

«Anche quest’anno l’amministrazione sostiene e promuove la bella iniziativa della Befana del Vigile nel rispetto e valorizzazione della tradizione - ha commentato l’assessora alla sicurezza Stafania Zivelonghi -. Alla sfilata di auto e veicoli storici e alla raccolta dei doni per beneficienza seguirà per gli equipaggi un momento per lo scambio di auguri a palazzo Barbieri. Un connubio dunque di tradizione, generosità e bellezza».

Il programma e il percorso

Una settantina di mezzi tra auto e moto storiche, a partire dalle 9.30 si raduneranno in piazza San Zeno, alle ore 10.45 circa partiranno per raggiungere Piazza Bra, scortati da due motociclisti della Polizia Locale Veronese, percorrendo piazza Bacanal, via Pontida, ponte Risorgimento, Lungadige Cangrande e Campagnola, ponte della Vittoria, via Diaz, corso Cavour, stradone Porta Palio, via Scalzi, via Valverde, corso Porta Nuova e piazza Bra, dove ad attenderli ci sarà il Vigile sulla tradizionale pedana. Dalle 11 circa i partecipanti saluteranno l’Agente, il Comandante e l’Amministrazione Comunale, lasciando un dono per le persone in stato di bisogno. Le auto e le moto storiche verranno parcheggiate davanti alla Gran Guardia fino alle 12.30, dove si potranno ammirare.

A questo link i provvedimenti viabilistici per la manifestazione.

La storia della manifestazione

Nata per raccogliere generi alimentari e doni da distribuire alle persone in stato di bisogno, ma anche come riconoscimento dell’impegno dei “Vigili” per il servizio alla città. La Befana del Vigile rappresenta una tradizione diffusa in molti grandi Comandi delle città italiane. Consisteva nel fare un presente al “Vigile” che effettuava segnalazioni manuali sopra la pedana, secondo le proprie disponibilità, generalmente prodotti alimentari, ma anche elettrodomestici ed altri oggetti, come si può avere modo di vedere su alcune foto e video d’epoca, conservate negli archivi storici della RAI e delle Polizie Locali Italiane. Sarà presente, come negli anni precedenti sul percorso l’auto storica della Polizia Locale di Vicenza.

Interrotta nell’anno 1973, la tradizione è stata ripresa a partire dal 2004. Dal 2009 l’evento si è arricchito della collaborazione della Cooperativa Al Calmiere, alla quale si è aggiunta poi l’ABEO, che permette a molti bambini di vivere la sfilata a bordo delle automobili storiche, e da quest’anno a bordo di un autobus elettrico dell’ATV. L’evento viene riproposto a Verona in chiave storica, con un raduno di veicoli d’epoca nelle loro edizioni originali restaurate, con l’obiettivo di far rivivere l’atmosfera del dopoguerra, ed è per questo che partecipano alla manifestazione club di auto storiche. Inoltre salutano il vigile in pedana anche altre realtà cittadine quali l’associazione FIAB Amici della Bicicletta, Straverona, Verona Runners, Il Gruppo Ciclisti di Altri Tempi, l’HCC VR Historical Car Club Verona e il Vespa Club Verona. Grazie a questa rivisitazione, iniziata a Verona, altre città d’Italia hanno ripristinato negli ultimi anni la tradizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra festa e solidarietà torna la Befana del Vigile, Zivelonghi: «Un connubio di tradizione, generosità e bellezza»

VeronaSera è in caricamento