rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Sona / Piazza della Vittoria, 10

Incognite sull'ambulanza di Sos Sona. «La Regione ne garantirà l'operatività?»

A giugno è stato sospeso il servizio di intervento in caso di chiamata del 118. Servizio riattivato per luglio e agosto, ma c'è incertezza per settembre. Bigon e Zanoni chiedono alla Regione Veneto di intervenire

Sta attraversando un periodo di incertezza l'associazione Sos Sona, a cui è stata data in dotazione l'ambulanza Tango 3. Questo veicolo, fino allo scorso mese di giugno, è stato utilizzato sia per il servizio di emergenza gestito dal 118 che per il trasporto tra ospedali. A giugno, la sua funzione di intervento in caso di chiamata del 118 è stata sospesa e solo in questo mese di luglio questa funzione è stata temporaneamente riattivata fino alla fine di agosto. Ciò che accadrà dall'1 settembre è ancora un grande punto interrogativo, che i consiglieri regionali del Partito Democratico Anna Maria Bigon e Andrea Zanoni intendono eliminare, chiedendo alla Regione Veneto un intervento.

«Il servizio svolto mediante l'ambulanza Tango 3 è di primaria importanza per la numerosa popolazione che risiede nell'ampio territorio che comprende Sona, Sommacampagna, Bussolengo, Castelnuovo del Garda e Verona Sud. La Regione intende garantirne l'operatività anche dal prossimo settembre e fornire un maggiore sostegno economico? - è la questione posta da Bigon e Zanoni - È stato stabilito di mantenere il servizio di emergenza durante i mesi estivi, a causa del significativo afflusso turistico. Ma una volta passata la stagione non è pensabile una sua interruzione. Vogliamo confrontarci con la giunta per sapere in anticipo quali siano le reali intenzioni e sollecitare una posizione di chiarezza fin da subito, al fine di potenziare il servizio territoriale aumentando gli investimenti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incognite sull'ambulanza di Sos Sona. «La Regione ne garantirà l'operatività?»

VeronaSera è in caricamento