rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Erbezzo / Passo Fittanze

Gli alpini veronesi in pellegrinaggio a Passo Fittanze: «Noi sempre a difesa del prossimo»

Per la terza domenica consecutiva gli alpini salgono in quota a "far memoria"

È la terza settimana di fila che gli alpini veronesi sono impegnati a macinare chilometri, con i 200 gagliardetti in rappresentanza di tutti i gruppi della sezione Ana Verona, e a “far memoria”. La prima domenica di luglio si sono arrampicati sul Baldo per circa due ore – partendo da San Zeno di Montagna e dintorni – e hanno raggiunto la chiesetta di Costabella, sull’omonimo crinale. Chiesetta distrutta dalla tempesta dello scorso novembre che ora rinascerà proprio grazie agli alpini. La scorsa settimana erano a centinaia sull'Ortigara per rendere omaggio alle tante Penne Nere che hanno perso la vita nella tragica battaglia di oltre cento anni fa. E a distanza esatta di una settimana, gli alpini veronesi sono pronti di nuovo a salire in vetta. L'occasione è quella del tradizionale pellegrinaggio a Passo Fittanze, in Lessinia. E non sarà l’ultimo: il tour de force della memoria proseguirà infatti anche la prossima settimana, a Conca dei Parpari, per la 36° Festa del Tricolore.

«Nonostante i 100 anni, le nostre facce sono sempre quelle. Guardando gli alpini dell’Ortigara e i nostri alpini oggi, non temiamo il tempo e l’invecchiamento, che virtualmente sta andando così di moda in questi giorni. Con il suo cappello con la penna nera, l’alpino è sempre quello, orgoglioso di esserlo e pronto a schierarsi a difesa del prossimo, allora come oggi», commenta Luciano Bertagnoli, presidente dell’ANA Verona. E tra la moltitudine di Penne Nere, famiglie, simpatizzanti e amici, che domenica saliranno in Lessinia, ci saranno anche alcuni dei nuclei della Protezione civile dell’ANA Verona, a testimonianza proprio dell’impegno degli alpini nei luoghi in cui c’è necessità d’intervento.

passo fittanze 3

Alpini a Passo Fittanze

Il pellegrinaggio a Passo Fittanze è organizzato insieme alla sezione trentina dell'Ana. L'appuntamento è alle 9.30 per l'alzabandiera e l'ammassamento. Mezz'ora più tardi la sfilata fino al monumento dedicato agli alpini e ai caduti di tutte le guerre, accompagnati dalla banda cittadina di Sommacampagna, la Fanfara Alpina di Ala (della sezione di Trento) e il coro ANA “Amici della Baita” di Lugagnano. Saluti delle autorità ei, alle 11, il vescovo di Trento monsignor Lauro Tisi e il cappellano sezionale don Rino Massella, celebreranno la messa. È prevista la diretta televisiva di Telepace. Dalle 10 alle 12 il Passo potrebbe essere chiuso al traffico per garantire il corretto svolgimento della celebrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alpini veronesi in pellegrinaggio a Passo Fittanze: «Noi sempre a difesa del prossimo»

VeronaSera è in caricamento