rotate-mobile
Elezioni Centro storico / Piazza Bra

Elezioni regionali, suppletive e referendum costituzionale: seggi aperti in Veneto

Cittadini al voto domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15, tutte le informazioni. Non solo regionali, sono sei i Comuni veronesi che eleggeranno anche il loro nuovo sindaco

Domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 si vota per l'elezione del presidente della giunta della Regione Veneto e il rinnovo del Consiglio regionale, oltre che per il referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari.

Elezioni in corso: tutti i dati aggiornati sull'affluenza alle urne in diretta

I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle 23 nella giornata di domenica e dalle ore 7 alle 15 il lunedì. Le operazioni di scrutinio avranno inizio dopo la chiusura della votazione e l'accertamento del numero dei votanti.

Chi può votare

Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto i 18 anni di età entro il giorno fissato per le votazioni. Sulla tessera elettorale è riportato il numero della sezione nella quale ci si deve recare a votare. L'elettore deve esibire al seggio un documento di riconoscimento e la propria tessera elettorale.

Elezioni in Veneto: come si vota? Dalle preferenze al voto disgiunto, tutte le informazioni

Carta d’identità scaduta?

Tutte le carte di identità scadute durante l’emergenza Covid, vale a dire dopo il 31 gennaio 2020, sono state automaticamente prorogate nella loro validità fino al 31 dicembre 2020. Ai fini di queste elezioni, dunque, anche le carte d'identità che risultassero scadute dopo il 31 gennaio 2020 sono a tutti gli effetti da considerarsi dei documenti validi per il voto e non è necessario recarsi agli uffici dell’Anagrafe comunale per rinnovarli.

Elezioni regionali: i candidati

Sono otto nel complesso i candidati alla presidenza della Regione Veneto:

Il referendum costituzionale

È l'unica sfida che si gioca a livello nazionale. Si tratta del referendum confermativo sulla modifica della Costituzione, approvata dal Parlamento, che punta a ridurre il numero sia dei deputati alla Camera che passerebbero da 630 a 400, sia quello dei senatori che si ridurrebbero da 315 a 200. Il referendum non prevede il raggiungimento di alcun "quorum" ai fini della sua validità, mentre il testo del quesito sottoposto agli elettori è il seguente:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.240 del 12 ottobre 2019?»

Le opzioni possibili per ciascun elettore saranno dunque due: barrare il "Sì" e quindi confermare il taglio dei parlamentari, oppure votare "No" e quindi respingere la proposta di modifica della Costituzione italiana.

Elezioni amministrative nel Veronese

Sono sei i Comuni veronesi in cui i cittadini potranno eleggere il sindaco ed i consiglieri comunali. I Comuni sono: Vigasio, Albaredo d'Adige, Trevenzuolo, Rivoli Veronese, Bonavigo e Palù. In nessuno di questi Comuni è previsto il ballottaggio, quindi chi avrà ricevuto più voti tra domenica e lunedì sarà eletto.

I candidati alla carica di sindaco nei sei Comuni veronesi al voto

Le elezioni suppletive al Senato

In seguito al decesso dell'ex senatore ed assessore comunale a Verona Stefano Bertacco, il suo seggio in Senato è rimasto vacante. In questa tornata elettorale i cittadini del collegio uninominale in cui Bertacco era stato eletto potranno scegliere il suo sostituto.

I candidati veneti alle elezioni suppletive nel Veronese e i Comuni dove si vota

Numero verde a Verona

Con la chiamata all’800300170, completamente gratuita, si possono chiedere all’Ufficio Elettorale informazioni sulle consultazioni, ad esempio: gli orari e le sedi di voto, informazioni sulle sezioni elettorali; seggi privi di barriere architettoniche e servizi di trasporto speciale; tessera elettorale (in caso di smarrimento, di trasferimento di residenza); problematiche legate al voto domiciliare o al voto assistito; modalità di riscossione onorari componenti di seggio.

Ztl a Verona

Per consentire e facilitare le operazioni di voto e gli spostamenti del personale impiegato nelle consultazioni, l’accesso alla Zona a Traffico Limitato sarà libero fino alle 10 di martedì 22 settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali, suppletive e referendum costituzionale: seggi aperti in Veneto

VeronaSera è in caricamento