rotate-mobile
WeekEnd Centro storico / Piazza Bra

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 15 al 17 ottobre 2021

Tutti gli appuntamenti da segnarsi in agenda per questo nuovo fine settimana veronese

Un nuovo weekend dalle tantissime iniziative sia in città a Verona che nell'intera provincia scaligera. Sono davvero numerosi gli eventi interessanti in programma, tra manifestazioni, fiere, mostre, concerti, sagre, eventi sportivi, spettacoli teatrali, escursioni, visite guidate e molto altro.

Se volete pubblicare un evento su VeronaSera è facilissimo, basta cliccare qui

Riportiamo di seguito tutte le principali iniziative previste per il fine settimana dal 15 al 17 ottobre 2021 a Verona e in provincia.

ArtVerona 2021

Una grande esposizione artistica con 143 gallerie partecipanti ed un ricco palinsesto di eventi collaterali realizzati in musei e palazzi prestigiosi della città. È così che ArtVerona, la fiera dedicata all’arte moderna e contemporanea, torna, dal 15 al 17 ottobre, ad animare in presenza gli spazi di Veronafiere e della città. ArtVerona presente inoltra Art & the City, un programma di iniziative culturali dedicate nello specifico al collezionismo, alla performance e alla videoarte. Qui potete trovare tutte le iniziative alla Galleria d'Arte Moderna di Verona ed al Museo di Castelvecchio.

Gran finale al Mura Festival

Domenica 17 ottobre, al Bastione di San Bernardino, ultimo appuntamento per la 2ᵃ edizione del Mura Festival. Dopo quasi 700 appuntamenti - tra musica, cultura, teatro, sport, attività per i bambini e le famiglie - e 134 giorni di attività, il Mura Festival è divenuto ufficialmente quest’anno il Festival più lungo d’Italia. Una grande manifestazione, ideata e promossa dal Comune di Verona, estesa quest’anno nei quartieri di San Zeno, Veronetta, Borgo Trento e Torricelle. Per il gran finale, a partire dalle ore 10 al Bastione san Bernardino, è in programma una grande giornata di festa aperta a tutta la cittadinanza e non solo.

"A riveder le stelle" in piazza dei Signori

Camminare su superfici che sprofondano sotto i piedi o si sollevano improvvisamente da terra. Tutto questo è possibile da venerdì 15 e fino a domenica 17 ottobre in piazza dei Signori a Verona. Qui ben 600 metri quadrati di superficie sono infatti da coperti con l'immagine di un grande mosaico, costituito da tasselli con diverse profondità e illusioni ottiche. Avventurandosi al suo interno con occhiali 3D si scopriranno immagini fotografiche riferite a personaggi famosi che hanno vissuto l'esperienza del viaggio e dello sconforto causato dall'aver perso la strada. Proprio come accade alle persone con dislessia. L'installazione artistica è infatti stata organizzata dal Coordinamento regionale dell’Associazione italiana dislessia (AID) e, in particolare, dalla Sezione provinciale AID di Verona, per la sesta edizione della "Settimana nazionale della dislessia", con il patrocinio e il contributo dell'assessorato alla Cultura del Comune di Verona e in collaborazione con il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri.

Vinitaly Special Edition

È tutta dedicata al mercato la special edition di Vinitaly in programma dal 17 al 19 ottobre a Veronafiere. Una manifestazione dalla connotazione esclusivamente business, con contenuti ed eventi per operatori professionali italiani ed esteri attivi nella produzione, vendita, distribuzione e comunicazione del vino. Tra le novità, l’area dimostrativa e di laboratorio della mixology e il Vinitaly buyers club, con servizi innovativi e agevolazioni per i membri della community.

Giornate FAI d'autunno a Verona e in Veneto

I Giovani del FAI, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture, propongono per sabato 16 e domenica 17 ottobre la decima edizione delle Giornate d’Autunno con visite in 600 luoghi solitamente inaccessibili o poco noti in 300 città d’Italia. Qui potete scoprire tutte le aperture speciali in programma a Verona e nella relativa provincia, nonché gli altri luoghi che sarà possibile visitare in tutto il resto della Regione Veneto.

Aperte e visitabili nel weekend le Arche Scaligere

Le Arche Scaligere tornano accessibili al pubblico. Nel fine settimana, accanto alla chiesa di Santa Maria Antica, dalle ore 12 alle 17, con ultimo ingresso alle ore 16.45, veronesi e turisti potranno ammirare uno dei luoghi più suggestivi della città di Verona. Il cancello delle Arche Scaligere rimarrà aperto fino al 31 dicembre, in concomitanza della proroga della  mostra diffusa, realizzata in occasione del VII centenario dantesco

Giovanni Sollima in concerto al Teatro Filarmonico

Già primo violoncello d’eccezione con Riccardo Muti per il 700° di Dante, ora Giovanni Sollima debutta come protagonista assoluto nella stagione sinfonica di Fondazione Arena. Il concerto varca i confini tra i generi ed è eclettico come i molti talenti del maestro palermitano, che sul palcoscenico del Teatro Filarmonico sale nella triplice veste di direttore, solista e autore dei brani in programma, accanto ai capolavori di Haydn e Beethoven. L’appuntamento imperdibile per conoscere un geniale interprete del nostro tempo è venerdì 15 ottobre, in replica sabato 16 ottobre.

Concerti dal vivo alle Cantine de l'Arena

Torna la musica live alle Cantine de l'Arena: il venerdì si mantiene la Rassegna “World Music”, dove si alternano eventi che viaggiano lungo tutti i binari musicali (funky, blues, soul,  bossanova, lounge, jazz). Il sabato si riconferma la rassegna“Dinner & Live Music”: serata con sottofondo musicale jazz-lounge, creato da un trio jazz acustico. La domenica per la Rassegna “My Jazz Club”, il palco ospiterà concerti jazz con grandi musicisti nazionali ed internazionali, con repertori che spaziano tra tutte le sfaccettature e contaminazioni della musica afro-americana. Qui il programma degli appunntamenti di ottobre.

Inaugura Pescaria a Verona

È prevista il 14 ottobre 2021, a partire dalle ore 19.30, l'apertura di Pescaria a Verona in Corso Porta Nuova, 11. C’è solo l’imbarazzo della scelta leggendo il menu di Pescaria: dal Mare Crudo (ostriche pugliesi, cozze pelose, tagliatelle di seppia, noci, gamberi e tanto altro) alle Tartare (salmone, tonno e gamberi), passando per le Insalate, il Pesce Cotto, le Fritture (Fish & Chips, paranza, alici, polpette di crostacei, frittura mista) e naturalmente i Panini di pesce.

A Verona le eccellenze enogastronomiche incontrano le pizze gourmet

Pizza e vino. Per alcuni forse un incontro ancora un po’ audace, per altri rappresentazione di un felicissimo connubio di sapori. Cosa succede quando uniamo prodotti che sono massima espressione del loro territorio di origine, in particolare quando vengono abbinate grandi eccellenze dell’enogastronomiche nazionale? Da venerdì 15 a lunedì 18 ottobre 2021, in occasione di Vinitaly Special Edition, le DOC delle Venezie e Friuli Venezia Giulia, assieme alle DOP Montasio e Prosciutto di San Daniele, in collaborazione con PromoTurismo FVG, saranno protagoniste di un menù limited edition a cura della pizzeria gourmet Forkette di Verona.

Aria di novità al Centro Commerciale Adigeo

Dall’8 al 24 ottobre i negozi di Adigeo presenteranno le novità autunno-inverno dei migliori marchi in una grande esposizione nella piazza principale del Centro Commerciale. Un’occasione unica per tutti gli amanti della moda, che potranno scoprire in anteprima le nuove tendenze dell’autunno-inverno 2021-2022.

Antiquariato ed artigianato sul lago di Garda

Sul lungolago di Bardolino, si rinnova domenica 17 ottobre 2021 la mostra mercato dell'artigianato, antiquariato ed hobbistica. Un'occasione per visitare il paese in un'atmosfera di mestieri vecchi e nuovi, con artigiani intenti nel loro lavoro di realizzazione di oggetti d'arte e della quotidianità.

Il Festival dell'handmade - I nuovi creativi a Cerea

Il 16 e 17 ottobre torna il Festival dell'handmade in una nuova location: l'Area Exp a Cerea! Una selezione di creativi da tutta Italia con le loro proposte artigianali originali e di qualità: abbigliamento, accessori, home decor, illustrazioni, cartoleria, bijoux e molte altre idee.

Valpolicella Street Food

Dolomiti Eventi, in collaborazione con la ProLoco di San Pietro in Cariano, presenta "Valpolicella Street Food". Dal 15 al 17 ottobre 2021 la carovana delle cucine su quattro ruote è in arrivo a San Pietro in Cariano, con i sapori e le prelibatezze dei migliori food truck in circolazione. Il cibo di strada sarà assoluto protagonista del weekend, accompagnato da musica e intrattenimento con artisti di strada.

Sagra dei Marroni di San Rocco

Vendita e degustazione di marroni cotti e crudi, escursioni, musica e folclore per valorizzare i prodotti e il territorio della Lessinia. Torna il 24 ottobre 2021 la Sagra dei Marroni di San Rocco di Piegara con la doppia anticipazione domenica 10 ottobre e domenica 17 ottobre per l'evento "Aspettando la Sagra dei Marroni di San Rocco".

Gardaland Magic Halloween

Ad ottobre c'è il Gardaland Magic Halloween: tutti i venerdì, sabato e domenica del mese e nel lungo weekend dal 29 ottobre all'1 novembre il Parco dei divertimenti si trasformerà grazie alle tante decorazioni a tema, agli spettacoli appositamente realizzati e alla presenza di zombie, streghe e vampiri pronti a sorprendere i visitatori nei viali di Gardaland tra un’attrazione e l’altra.

Visite guidate a Verona

Rivalsalieri. La verità è nella musica

Terzo appuntamento per Il Teatro nei Quartieri, l’iniziativa dell’Assessorato al Decentramento del Comune di Verona per portare il teatro in mezzo alla gente, venerdì 15 ottobre al Teatro Camploy, ad ingresso gratuito, con "Rivalsalieri. La verità è nella musica", scritto ed interpretato da Andrea Castelletti.

La 10 di Bardolino

Domenica 17 ottobre 2021 prenderà il via "La 10 di Bardolino", evento podistico internazionale ed approvato Fidal, competitivo e non, che si correrà all’interno del borgo gardesano e tra i vigneti del Bardolino Doc. Caratterizzata da un percorso di 10km ondulato e completamente asfaltato, "La 10 di Bardolino" è uno degli appuntamenti podistici di spicco del calendario autunnale gardesano, rappresentando anche un eccellente test in vista delle mezze e delle maratone invernali.

Al Parco Ottocento una giornata a "quattro zampe"

Una giornata insieme agli amici a quattro zampe. Un’iniziativa per rafforzare il rapporto tra uomo ed animali e instaurare quel rapporto di simbiosi che va oltre l'affettività e che nella gestione quotidiana, fa la differenza. Ne è convinto sostenitore il gruppo Cinofilo "Edu CAN do", che organizza una giornata dedicata alla conoscenza e all’interazione con i cani, di qualsiasi razza meticci compresi. L'appuntamento è per sabato 16 ottobre, dalle 10 alle 17, a Verona presso il parco Ottocento a Boscomantico.

Benvenuti nuovi nati

Sono circa 1.800 i nuovi nati a Verona nel 2020 pronti per essere accolti come cittadini in veste ufficiale dalle Istituzioni. Domenica 17 ottobre, dalle 10 alle 13 al Bastione di San Bernardino, prenderà vita un evento di condivisione dedicato ai genitori dei nuovi nati nel 2020, ai neogenitori e a tutte le famiglie interessate alla crescita e all’educazione dei propri figli.

La mostra "Blast" a Palazzo Poste di Verona

"BLAST estetiche della violenza tra immagine, video e documento" è una mostra, ideata e curata da Jessica Bianchera e Marta Ferretti, insieme a Giulia Costa. Realizzata in occasione della XVI edizione di ArtVerona, nell’ambito del programma Video&TheCity, si terrà dal 15 al 19 ottobre negli spazi di Palazzo Poste - prestigioso edificio progettato da Ettore Fagiuoli negli anni '20 del Novecento - ex sede delle Poste italiane, che riapre alla città il Salone degli Sportelli dopo il passaggio a proprietà privata e gli interventi di restauro, favorendo l’incontro tra antico e contemporaneo e restituendo alla città un luogo di grande rilevanza storica e architettonica.

"Nel Frattempo#2 – Meanwhile", l'arte contemporanea a Valeggio

L’arte contemporanea incontra luoghi sconosciuti. A Valeggio sul Mincio torna, a dieci anni dalla prima edizione, la mostra "Nel Frattempo#2 – Meanwhile" ideata dall’artista Lucio Pozzi, a cura di Arthur Duff e organizzata dall’Amministrazione comunale e dall’associazione culturale Percorsi. L’esposizione è volutamente allestita nelle atmosfere suggestive di un’ala da restaurare di Palazzo Guarienti, il settecentesco edificio in centro a Valeggio che ospita anche la splendida biblioteca comunale. La mostra inaugurata il 14 ottobre sarà visitabile fino al 31 ottobre.

Il circo ad Arbizzano

Ad Arbizzano di Negrar c'è il Circo italiano Grioni della famiglia Grioni, il quale presenta uno show di attrazioni della tradizione circense tra cui giocolieri, clown, equilibristi, lanciatori di pugnali, rullo oscillante, hola hoop, sfilata dei personaggi Disney, numero d'illusionismo e molte altre sorprese. Il tendone è allestito presso il Parking campo sportivo, in via Camarele e rimarrà installato fino al 17 ottobre.

Trekking urbano a Verona

Giornate di trekking urbano alla scoperta di storia e natura del territorio. Per l’autunno 2021, dal 19 settembre al 7 novembre, tutte le domeniche pomeriggio, il Comune di Verona propone, in collaborazione con Assoguide Verona, all’interno della manifestazione Mura Festival, nuove opportunità di sport e visita nei quartieri cittadini.

Al Museo civico di Storia Naturale una nuova mostra

La mostra "Bolca, nuovi eccezionali ritrovamenti", si potrà ammirare dal 23 settembre al 24 ottobre 2021, nell’atrio del Museo veronese. Tra le meraviglie proposte al Museo di Storia Naturale, un fossile di pesce cartilagineo mai rinvenuto prima, eccezionalmente ben conservato e simile alle attuali razze, due pesci ossei di pregevole interesse, tra cui una Mene rhombea, icona dello stesso Museo, e una pianta acquatica col suo apparato radicale, tutti provenienti dalla Pesciara.

A Peschiera due nuove mostre d'arte

Due mostre, intitolate “50x50 – Estroflessioni” dedicata all’opera d’arte estroflessa, di cui il Maestro Giuseppe Amadio è tra gli ultimi grandi maestri del genere e “Luce” del maestro Athos Faccincani, concludono la Stagione espositiva 2021 della Palazzina Storica di Peschiera del Garda.

I musei civici di Verona

Dal 6 agosto green pass obbligatorio anche per accedere ai musei cittadini e ai luoghi di cultura, tra cui la Casa di Giulietta.

Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle alla Tomba di Giulietta - Da martedì a domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), chiuso il lunedì: informazioni per la visita al museo. 

Casa di Giulietta - Da martedì a domenica, dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle 18.30), chiuso il lunedì: informazioni per la visita alla casa museo.

Galleria d'Arte Moderna Achille Forti - Da martedì a domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.15), chiuso il lunedì e nei giorni 9 e 10 giugno: informazioni per la visita alla galleria. Le mostre in corso:

Museo di Castelvecchio - Da martedì a domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), chiuso il lunedì: informazioni per la visita al museo . La mostra in corso:

Museo di Storia Naturale - Da martedì a domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), chiuso il lunedì: informazioni per la visita al museo.

Museo Archeologico al Teatro Romano - Da martedì a domenica, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), chiuso il lunedì: informazioni per la visita al museo. La mostra in corso:

Anfiteatro Arena - Da martedì a domenica, dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle 18.30), chiuso il lunedì: informazioni per la visita all'anfiteatro. (variazione orari nelle giornate di spettacolo).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 15 al 17 ottobre 2021

VeronaSera è in caricamento