rotate-mobile
Sport

Argento per la veronese Polinari agli Europei Indoor. «Un'emozione unica»

La velocista 24enne ha corso nella staffetta 4x400 insieme a Mangione, Folorunso e Marchiando, chiudendo alle spalle dell'Olanda e davanti alla Polonia

La veronese Anna Polinari ha realizzato un sogno d'argento ieri, 5 marzo, insieme alle altre atlete della staffetta azzurra che ha chiuso al secondo posto la staffetta 4x400 agli Europei Indoor di atletica leggera. La velocista 24enne di Verona ha contribuito in modo determinante alla vittoria della medaglia d'argento correndo un'ottima terza frazione, la seconda più veloce del quartetto italiano. E a fine gara ha commentato. «Grazie alle mie compagne ho vissuto un'emozione unica».

Il medagliere che l'Italia si porta a casa da Istanbul si è arricchito ieri dell'argento nella corsa 4x400 femminile. Il gruppo formato da Alice Mangione, Ayomide Folorunso, Anna Polinari ed Eleonora Marchiando ha migliorato il record italiano di quasi due secondi, ma soprattutto ha completato la gara al secondo posto, dietro l'Olanda e davanti alla Polonia.
Dai blocchi è scattata la Mangione, la quale è stata rallentata dal testa a testa con la velocista irlandese, ma è riuscita a passare il testimone alla compagna con il terzo miglior tempo. Ayomide Folorunso ha difeso il terzo posto correndo il miglior tempo della staffetta italiana e lanciando la veronese Anna Polinari. L'atleta scaligera è stata quella che completato il sorpasso alla Polonia, lasciando poi il compito ad Eleonora Marchiando di difendere il secondo posto fino al traguardo.
I parziali delle quattro azzurre sono stati: Mangione 52,62 secondi, Folorunso 51,69 secondi, Polinari 52,07 secondi e Marchiando 52,23 secondi.
Quasi inarrivabile il quartetto olandese, che ha condotto la gara fin dall'inizio e capace di chiudere in 3 minuti e 25,66 secondi.

Per l'Italia è la seconda medaglia d'argento nella 4x400 degli Europei Indoor. La prima fu vinta nel 2000 e fu seguita da due bronzi (2002 e 2019).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Argento per la veronese Polinari agli Europei Indoor. «Un'emozione unica»

VeronaSera è in caricamento