rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Verona, morte Priebke: "Funerale celebrato e messa in streaming sul web"

Castagna di Christus Rex: "Don Floriano strepitoso a La Zanzara. Zittisce Parenzo che ricorre al becero insulto. Insegna la dottrina sull' Olocausto solo di Gesu Cristo e condanna i terroristi di Via Rasella"

Tanto si parla e tanto si parlerà ancora sulla memoria dell'ex capitano delle SS Erich Priebke. E dopo le scritte sul muro di piazzale Cadorna e la polemica attorno alla richiesta di dimissioni dell'avvocato Bussinello, vicino al movimento politico di estrema destra Forza Nuova e consulente di Agsm, ora gli animi si scaldano per le recenti dichiarazioni di don Floriano Abrahamowicz ai microfoni di La Zanzara, celebre programma di Radio24.

A favore dell'intervento di don Abrahamowicz si è schierato anche Matteo Castagna, veronese, dei fondamentalisti cattolici di Christus Rex che sul suo profilo Facebook scrive: "Don Floriano strepitoso a La Zanzara. Zittisce Parenzo che ricorre al becero insulto. Insegna la dottrina sull' Olocausto perfetto solo di Gesu Cristo e condanna i terroristi di Via Rasella....". 

Come riporta il Corriere del Veneto, ieri sera don Abrahamowitcz ha detto la sua  in tema di camere a gas. Secondo il prete tradizionalista intenzionato a celebrare una messa in streaming per le esequie dell'ex gerarca nazista, «serve un'indagine scientifica», sull'Olocausto - «l'unico perfetto è stato quello di Gesù Cristo. Quella degli ebrei è stata una strage» - sulle Fosse Ardeatine, «i terroristi veri furono quelli di via Rasella». Inevitabili le dure reazioni in studio, con invocazioni alla legge Mancino da una parte (il conduttore Parenzo) e minacce tradotte in fatti da parte dello stesso don Abrahamowicz

E mentre il vespaio non accenna a diminuire si acuiscono i toni della polemica. "Boia" oppure "Capitano", sembra che la discussione nata attorno alla porte di Priebke sia destinata a diventare una mina vagante con una miccia troppo corta per i delicati equilibri politici del veronese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, morte Priebke: "Funerale celebrato e messa in streaming sul web"

VeronaSera è in caricamento