rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Il maltempo non si placa in Veneto: nuova allerta meteo fino a martedì notte

Il Centro Funzionale Decentrato della Regione ha emesso un nuovo bollettino valido dalle 14 di domenica alla mezzanotte della Festa dell'Immacolata

Continua l’ondata di maltempo nel territorio del Veneto. Le precipitazioni cadute nella notte tra sabato e domenica hanno provocato diversi disagi in provincia di Verona e nel resto del Veneto, al punto che il Presidente Zaia ha avviato l'iter per dichiarare lo stato di crisi e il sindaco Sboarina ha fatto alzare le alzaie dell'Adige. 

Nel pomeriggio di domenica invece il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto ha emesso un nuovo bollettino valido dalle ore 14 fino alla mezzanotte di martedì 8 dicembre.  È stato dichiarato lo stato di allarme (allerta rossa) per criticità idraulica e idrogeologica per i bacini di Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione; per criticità idraulica per il Basso Brenta – Bacchiglione e per il Livenza – Tagliamento. Proclamato lo stato di preallarme (allerta arancione) per criticità idraulica e idrogeologica per i bacini dell’ Alto Piave e Basso Piave – Sile; per criticità idrogeologica per l’Adige-Garda. Infine allerta gialla (stato di attenzione) per criticità idraulica per il Po.

Il sindaco di Verona Federico Sboarina, in serata è intervenuto per un aggiornamento circa il monitoraggio del fiume Adige in città: «La situazione meteo è stata monitorata per tutta la giornata. Nonostante la pioggia non ci sono stati problemi alla viabilità e nemmeno all’Adige. La portata del fiume è salita di circa 50 centimetri sopra lo zero idrometrico valore che è comunque al di sotto dell’allerta. Le alzaie sono state chiuse in via precauzionale ma, - ha concluso il sindaco scaligero - il bollettino della Protezione civile delle 18, non prevede rischi. Sotto controllo anche la situazione dello Squaranto. Le previsioni danno pioggia fino a martedì e l’invito ai cittadini è di prestare attenzione negli spostamenti».

(Nel video la piena dell'Adige nel pomeriggio di domenica). 

Scarica le prescrizioni di Protezione Civile

Scarica l'avviso di criticità idrogeologica ed idraulica

Video popolari

Il maltempo non si placa in Veneto: nuova allerta meteo fino a martedì notte

VeronaSera è in caricamento