rotate-mobile
Corsi di Formazione

Verona: corsi gratuiti per donne disoccupate in ambito digital

Pink Digital Revolution: il nuovo progetto "rosa" di Enac Veneto

Pink Digital Revolution è il nuovo progetto di ENAC Veneto C.F.P. Canossiano, che si pone l’obiettivo di favorire l’occupazione femminile attraverso interventi volti a supportare nuove e qualificate opportunità di lavoro e la creazione di nuove imprese nel settore dell’ICT.

Chi è ENAC Veneto C.F.P?

Si tratta di una fondazione senza fini di lucro che si dedica all’orientamento e alla formazione professionale dei giovaniall’aggiornamento e riqualificazione e all'inserimento nel mondo del lavoro di adulti e persone in situazione di svantaggio; offre inoltre servizi alle imprese dei territori ove è radicata.

A cosa serve questo corso?

Il settore di cui si occupa il progetto Pink Digital Revolution presenta alcune caratteristiche che ne amplificano la significatività per l’occupazione e l’occupabilità femminile:

  • è trasversale perché offre metodi e strumenti innovativi che trovano applicazione in un grande ventaglio di ambiti professionali. Questo permette di valorizzare sia abilità e competenze molto tecniche sia sensibilità più vicine a discipline umanistiche ed artistiche
  • offre interessanti prospettive occupazionali: è uno dei pochi ambiti in cui la richiesta di competenze è ampia e ben superiore all’offerta, come ribadito da diverse ricerche in ambito nazionale ed internazionale
  • è un settore relativamente giovane e in rapida evoluzione e meglio di altri risulta sensibile alle diverse istanze di crescita culturali
  • l’utilizzo delle nuove tecnologie è in grado di favorire forme di smart working che possono favorire il reinserimento lavorativo femminile a seguito di una gravidanza

Il tema è quindi di attualità: continuare a ridurre il gender gap in un’area strategica come quella delle ICT può costituire una grande opportunità di crescita, sia sociale che economica, su cui vale la pena di investire.

ENAC Veneto ha pensato a tipologie di percorsi diverse, da un lato tutte coerenti con quanto sopra evidenziato e dall’altro volte ad offrire possibilità di inserimento al lavoro che incontrino i bisogni/aspirazioni di profili differenti.

In particolare sono stati previsti percorsi sia di formazione e accompagnamento, sia di avvio di impresa. 

Corsi a Verona

Nella sede di Verona è ora attivo il corso: Web Content Manager per donne disoccupate

Con questo corso imparerai a:

  • definire la strategia e il piano editoriale di un sito internet;
  • identificare e progettare i contenuti interagendo con le diverse funzioni aziendali;
  • analizzare e gestire le informazioni online e offline coordinando il proprio gruppo di lavoro.

Argomenti del corso:

  • web writing: analizza la specificità della scrittura sul Web, i generi e lo stile di comunicazione;
  • web concept: approfondisce i problemi di omogeneità di comunicazione tra i diversi canali a disposizione dell’azienda e le peculiarità del digitale;
  • web marketing: riflette sugli aspetti strategici;
  • metodologie e tecniche per la ricerca dell’informazione: studia le strategie di ricerca delle notizie;
  • trattamento dei contenuti: partendo dalla descrizione dei contenuti, introduce gli schemi di progettazione, organizzazione della struttura e dei flussi, modalità di redazione e affronta il problema dell’aggiornamento.

Le lezioni si svolgeranno in orario diurno, dal lunedì al venerdì, presso la sede ENAC Veneto in via San Giuseppe 10 a Verona (quartiere San Zeno).

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a 6 donne disoccupate, inoccupate o inattive residenti/domiciliate in Veneto. Sarà data priorità alla partecipazione di donne over 30. Costituisce titolo preferenziale il possesso di diploma o laurea.

Come iscriversi?

Puoi contattare il numero: 0459209989 o inviare una mail a antonello.mendicino@enac.org

Fonte: ENAC Veneto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona: corsi gratuiti per donne disoccupate in ambito digital

VeronaSera è in caricamento