rotate-mobile
Economia Centro storico / Piazza Bra

Camerieri, impiegati e molto altro: in Gran Guardia giornata di reclutamento per lavoratori nel turismo e commercio

Continua l’impegno del Comune nel creare occasioni di incontro tra domanda e offerta di lavoro. I recruiter di 20 aziende veronesi illustreranno le caratteristiche di 60 posti di lavoro nell’ambito dei settori del turismo e del commercio

Domanda e offerta si incontrano per una concreta opportunità di lavoro nei settori del commercio, dei servizi e nelle strutture alberghiere e ristorative. Martedì 20 febbraio si rinnova l’appuntamento in Gran Guardia con il recruiting day "IncontraLavoro Turismo e Commercio", giornata promossa da Regione Veneto e Veneto Lavoro che vedrà le imprese del settore alla ricerca di personale incontrare i candidati per selezionare 60 figure professionali. L’iniziativa è organizzata dal Centro per l’Impiego di Verona in collaborazione con il Servizio Politiche del Lavoro del Comune scaligero, l’Ente Bilaterale del Turismo EBT del Veronese e l’Ente Bilaterale del Commercio e dei Servizi.

«Secondo i dati Istat 2022 - evidenzia una nota di Palazzo Barbieri - il mercato del lavoro a Verona ha un trend positivo, come il numero elevato di occupati (oltre 416.000, di cui 76.000 nel turismo e commercio), un alto tasso di occupazione (68,3%), un basso numero di disoccupati (appena 13.207). I dati Veneto Lavoro da gennaio a settembre 2023 sottolineano la creazione di circa 160.000 posti di lavoro, e un saldo positivo di 28.000 posizioni rispetto all’anno precedente. Nonostante questo però vi sono ancora delle difficoltà nell'incontro tra domanda e offerta di lavoro e nella selezione dei candidati. In Veneto, infatti, su 100 offerte, 50 sono difficili da soddisfare, 25 per indisponibilità demografica e 25 per mancanza delle competenze richieste».

In merito è intervenuto l’assessore al lavoro Michele Bertucco: «Prosegue il percorso già avviato lo scorso anno con lo scopo di favorire l’incontro tra domanda e offerta. Questo grazie alla collaborazione tra Veneto Lavoro, l’Ente Bilaterale di Commercio e Servizi, l’Ente Bilaterale del Turismo e il Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona. Assistiamo ad una forte richiesta di manodopera, e da qui è emersa l’esigenza di far dialogare in modo concreto il mondo dell’impresa con lavoratori e lavoratrici. Questo percorso è un valido supporto per chiarire e definire numerosi punti, dagli aspetti contrattuali, ai bisogni di lavoratori e imprese. Grazie a questa iniziativa sarà possibile coprire numerose posizioni lavorative, e dare risposte ad un mondo del lavoro sempre più complesso».

Tra i profili ricercati addetti alla reception, camerieri, cuochi e aiuto cuochi, pizzaioli, lavapiatti, baristi, camerieri ai piani, portieri notturni, addetti alle pulizie. E ancora, per il settore commercio, cassieri, banconieri, addetti al magazzino, impiegati amministrativi, addetti alla segreteria, addetti al marketing, impiegati commerciali. Ad oggi l’iniziativa registra 240 candidature.

Locandina Incontra Lavoro Turismo e Commercio Verona 2024 : ufficio stampa Comune di Verona

Il programma della giornata

In apertura EBT presenterà i servizi offerti alle aziende associate, mentre ai lavoratori fornirà indicazioni sulle caratteristiche del CCNL di settore e informazioni sulle modalità di lettura della busta paga. Dalle 10.30 i candidati ritenuti idonei sulla base della preselezione effettuata dagli operatori del Centro per l’impiego e del Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona potranno incontrare i recruiter delle oltre 20 aziende che hanno aderito all’iniziativa e svolgere un colloquio conoscitivo.

Le persone disoccupate interessate a partecipare alle preselezioni possono candidarsi online sul portale ClicLavoro Veneto, utilizzando il servizio Centro per l’Impiego Online alla sezione "IncontraLavoro". All’interno dell’evento "IncontraLavoro Turismo e Commercio Verona” sono pubblicate le offerte a cui è possibile candidarsi con la descrizione dettagliata dei profili ricercati. Per maggiori informazioni e per ricevere un supporto nell’invio della candidatura è possibile contattare il Centro per l’Impiego di Verona all’indirizzo email cpi.verona@venetolavoro.it o il Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona telefonando al numero 045 807 8782 o scrivendo alla mail lavoro@comune.verona.it

«Il mondo del lavoro manifesta l’esigenza di fare rete»

L’iniziativa è stata presentata giovedì mattina in Sala Arazzi. Sono intervenuti l’assessore al Lavoro Michele Bertucco, il direttore Veneto Lavoro Tiziano Barone, il presidente Ente Bilaterale Commercio e Servizi Nico Dalla Via, il presidente Ente Bilaterale Turismo Giosuè Rossi, la responsabile del Servizio politiche del Lavoro del Comune di Verona Miriam Salardi.

«È importante svolgere iniziative come questa - ha affermato Tiziano Barone -. Siamo cresciuti in termini di creazione di posti di lavoro, e i dati ci confermano come l’economia avanzi nonostante le tensioni geopolitiche, c’è difficoltà ad individuare le risorse, per una ragione demografica ma anche per mancanza di competenze. Quindi è importante sviluppare canali diversi rispetto a quelli tradizionali, e creare nuove occasioni di reclutamento soprattutto per le piccole e medie imprese che vogliono essere competitive».

«Il mondo del lavoro manifesta l’esigenza di fare rete e l’esperienza dello scorso anno ha dato buoni frutti - ha concluso Nico Dalla Via -. L’Ente Bilaterale mette a disposizione le proprie conoscenze legate all’imprenditoria del territorio dando la possibilità alle aziende di costruire un confronto diretto con i candidati».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camerieri, impiegati e molto altro: in Gran Guardia giornata di reclutamento per lavoratori nel turismo e commercio

VeronaSera è in caricamento