menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
In citt arriva il simposio mondiale sui biocarburanti

In citt arriva il simposio mondiale sui biocarburanti

In citt arriva il simposio mondiale sui biocarburanti

Dal 10 al 14 ottobre a Veronafiere si discute dei progressi e delle previsioni riguardanti i biofu

L’Italia accelera sui biocarburanti e prova a imitare i Paesi più attenti alla sostenibilità ambientale, anche con l’obiettivo di migliorare la produzione interna di energia. Per questo il 19esimo simposio sul biofuel, in programma a Veronafiere dal 10 al 14 ottobre prossimi, accenderà i riflettori sugli aspetti tecnici e scientifici legati al progresso dei biocarburanti di prima e soprattutto di seconda generazione, ma senza dimenticare un approccio più ampio, di utilità sul piano economico e di indipendenza energetica.

La direzione è quella dunque di una crescita per il settore, supportato da alcuni importanti provvedimenti legislativi. Nell’Unione europea, infatti, a valle delle Direttive 28 e 30 del 2009, diversi Stati nel 2011 hanno aumentato le quote nazionali di miscelazione dei biocarburanti rispetto al 2010, sulla base del contenuto energetico. Così l’Italia (passata da 3,5 a 4 per cento), la Polonia (da 5,75 a 6,2 per cento), Spagna (da 5,83 a 7 per cento), Bulgaria (3,5 a 5 per cento), Danimarca (adotta per la prima volta una quota del 3,5 per cento).

Come risultato di questo scenario, aumenta il tasso atteso con un maggior consumo di biocombustibili per trasporti in Ue. Secondo EurObserv’Er (stime a luglio 2011), le vendite di biocarburanti sono passate da 1,7 milioni di tonnellate petrolio equivalente del 2009 a 13,9 milioni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Casa

    Ristrutturare casa: come riconoscere un muro portante

  • social

    Boom del social fitness: come tenersi in forma da casa

  • social

    Concorso Volotea: VOTATE “VERONA FOR ALL”

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento