rotate-mobile
Economia

Mercato russo e marmo scaligero, ecco Forum Stone 2012

Per tre giorni, infatti, da giovedì 17 a sabato 19 maggio 2012, le aziende, gli architetti e gli ingegneri veronesi accolgono una delegazione di grandi buyer dalla Russia

Il più importante distretto europeo per la produzione del marmo e il settimo mercato interno mondiale si incontrano alla seconda edizione di Verona Forum Stone. Per tre giorni, infatti, da giovedì 17 a sabato 19 maggio 2012, le aziende, gli architetti e gli ingegneri veronesi  accolgono una delegazione di grandi buyer dalla Russia.

All’evento, organizzato da Centro Servizi Marmo, AS.MA.VE. Consorzio Marmisti Veronesi e  Consorzio Val di Pan partecipa anche la Fiera di Verona. In attesa della 47^ edizione di Marmomacc (www.marmomacc.com) in programma dal 26 al 29 settembre 2012,  Veronafiere ospita nel proprio Centrocongressi, venerdì 18 maggio,  il convegno “Focus sul mercato russo: opportunità di business”, patrocinato dal ministero dello Sviluppo economico.

Al centro dell’incontro, al via alle ore 10 in sala Vivaldi, ogni approfondimento utile all’imprenditore del settore lapideo, che voglia esportare o investire in Russia: si va dallo scenario economico generale agli strumenti finanziari e assicurativi necessari, passando per contrattualistica commerciale. Il marmo scaligero guarda con interesse al mercato russo, tra quelli con il maggior tasso di crescita. Le prospettive sono incoraggianti: nel 2011 il comparto veronese ha ricominciato a crescere passando da un export di 5,8 milioni di euro a 9,1 milioni, con un balzo in avanti di oltre il 54 per cento. Senza contare che in Russia sono molti i progetti per incentivare gli investimenti stranieri.

"Questa iniziativa – spiega il direttore generale  di Veronafiere, Giovanni Mantovani –, insieme al tour estero a Las Vegas, Doha e Riyad, rappresenta una delle tappe di avvicinamento a Marmomacc 2012, il salone mondiale di riferimento per il settore delle pietre, del design e delle tecnologie di lavorazione. Il focus sui buyer russi conferma l’attenzione della Fiera di Verona a farsi vetrina di promozione per il business internazionale delle aziende, a maggior ragione se del proprio territorio riferimento, come quelle del distretto del marmo veronese".

Oltre al convegno a Veronafiere, durante i tre giorni del Verona Forum Stone sono in calendario una serie di incontri B2B per far conoscere ai grandi distributori russi le eccellenze locali dei consorzi della Valpantena e della Valpolicella, grazie a visite alle aziende storiche e iniziative didattiche.

Venerdì 18 maggio, alle ore 15, al Centro Servizi Marmo di Volargne è in programma il seminario tecnico “L’utilizzo della pietra naturale: casi di impiego per facciate ventilate”, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Verona. Si prosegue in serata, nell’auditorium di Sant’Ambrogio di Valpolicella con un momento conviviale per gli ospiti a base di cucina tipica veronese e musica dal vivo.

Sabato 19 maggio, sempre nel Centro Servizi Marmo alle ore 10.30, un altro convegno dal titolo  “Il valore della formazione per il rilancio del territorio”, realizzato insieme a Cgil- Cisl-Uil di Verona, con il patrocinio del CPN e del Centro di Formazione Professionale del Marmo di Sant’Ambrogio (Cnos-Fap San Zeno).

Durante le giornate di venerdì 18 e sabato 19 maggio, fino alle ore 16, porte aperte per conoscere da vicino la realtà delle aziende del marmo veronesi: in ciascuna presente anche una cantina del Consorzio Strada del Vino Valpolicella per offrire una degustazione dei propri prodotti. Le aziende sono: Alberti & Alberti S.R.L., Bauce Bruno & C. S.R.L., Graniti Marmi Affi S.R.L., Grein Italia S.R.L. e Marmi Zenatelli S.R.L.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato russo e marmo scaligero, ecco Forum Stone 2012

VeronaSera è in caricamento