rotate-mobile
Economia Zai / Viale del Lavoro

Confermato all'unanimità presidente di Aefi l'ad di Veronafiere Danese

«La rielezione all’unanimità di Maurizio Danese a presidente di Aefi - ha commentato per Veronafiere Federico Bricolo - è un riconoscimento prima di tutto della grande capacità di reazione che il nostro amministratore delegato ha saputo mettere in campo da luglio 2020, in piena crisi pandemica»

Maurizio Danese è stato confermato all’unanimità alla guida di Aefi, l’associazione di riferimento per il sistema fieristico italiano. Lo affiancheranno i vicepresidenti Simona Rapastella, Antonio Bruzzone, Maurizio Renzo Ermeti e Renato Pujatti. Lo ha deciso martedì l’assemblea Aefi, a Palazzo Piacentini del Mimit, dopo aver eletto anche il nuovo Consiglio direttivo in presenza, tra gli altri, del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Tra i membri designati, nella categoria “quartieri fieristici”, Antonio Bruzzone (dg BolognaFiere), Maurizio Renzo Ermeti (presidente Italian exhibition group), Pietro Piccinetti (Sicilia Fiera), Renzo Piraccini (presidente Cesena Fiera) e Renato Pujatti (presidente Pordenone Fiere). Per la categoria “organizzatori”, Brenda Bellei (Ceo di White), Simona Rapastella (dg FederUnacoma-Eima) e Silvio Viale (presidente Salone internazionale del libro di Torino).

«Il secondo mandato si prospetta certamente meno complicato, ma non certo meno sfidante, rispetto al primo - ha detto il presidente Aefi, Maurizio Danese - in cui la pandemia ha imposto uno stop temporaneo a tutto il sistema fieristico. Se stiamo ancora progettando la crescita del comparto è in buona parte grazie alle istituzioni del Paese, che hanno ben compreso il ruolo delle fiere quale principale vettore del made in Italy contribuendo in modo determinante alla tenuta di un sistema quasi azzerato negli anni Covid. Oggi - ha concluso il presidente, anche Ad di Veronafiere - Aefi rilancia la propria missione, rafforzando la rappresentatività unitaria dell’industria fieristica. Al contempo, lavorerà assieme al governo per una decisa accelerazione sul fronte delle manifestazioni organizzate all’estero e aprendo sempre più la compagine associativa agli organizzatori di grandi eventi».Prova ne sia la recente crescita dei nuovi soci: oltre ai 40 tra i principali quartieri fieristici italiani si sono aggiunti 13 organizzatori di manifestazioni in rappresentanza dei diversi comparti del made in Italy.

Maurizio Danese - Ministro Adolfo Urso - Aefi : foto ufficio stampa Veronafiere

Nell'occasione è intervenuto anche il ministro Adolfo Urso (Mimit): «Dobbiamo migliorare la capacità di proiettarci sui mercati internazionali: insieme si vince, divisi si perde. Questo slogan emblematico vale anche per il sistema fieristico italiano: c’è bisogno di lavorare assieme per creare un unico braccio che possa consentire alle fiere di presentarsi compatte all’estero. L’obiettivo è portare a sistema le proprie peculiarità. Il ministero - ha concluso Urso - è disponibile a lavorare con il settore per rendere l’Italia più competitiva a livello globale».

Federico Bricolo, presidente di Veronafiere, ha a sua volta commentato positivamente la riconferma di Maurizio Danese: «La rielezione all’unanimità di Maurizio Danese a presidente di Aefi è un riconoscimento prima di tutto della grande capacità di reazione che il nostro amministratore delegato ha saputo mettere in campo da luglio 2020, in piena crisi pandemica, con il settore industriale delle fiere letteralmente in ginocchio. Da quel momento in avanti, Danese è riuscito a tessere relazioni fondamentali con il mondo della politica e delle istituzioni portando alla loro attenzione la rilevanza socioeconomica del settore fieristico per il sistema Paese. Un'attività che ha consentito di attuare un corretto piano di ristori, essenziali per la piena ripartenza del comparto nel 2023 e che ha consacrato definitivamente il settore fieristico come un asset fondamentale per lo sviluppo dell’economia nazionale, tanto in chiave export quanto riferita all’indotto che essa crea in termini occupazionali e di ricchezza sui territori». 

Danese e Bricolo - Aefi : foto ufficio stampa Veronafiere

Bricolo ha infine concluso: «Sono certo che anche nel prossimo mandato Danese e il board si impegneranno al massimo per affrontare le sfide future, compresa la costruzione di una piattaforma congiunta di promozione internazionale del made in Italy che i tempi richiedono. Formulo i migliori a auguri di buon lavoro a lui, ai vicepresidenti esecutivi Simona Rapastella, Antonio Bruzzone, Maurizio Renzo Ermeti e Renato Pujatti, a nome mio personale, del Consiglio di amministrazione e di tutti i collaboratori della Fiera di Verona».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confermato all'unanimità presidente di Aefi l'ad di Veronafiere Danese

VeronaSera è in caricamento