rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

West Nile, salite a 15 le infezioni nel Veronese. In Veneto sono 283

Nell'ultima settimana in tutta la regione è stato segnalato un decesso correlato al virus West Nile. I contagi da febbre Dengue sono diventati 17. Nessun caso per Chikungunya, Zika e Usutu

La scorsa settimana erano 227 ed ora ammontano a 283 i casi di contagio da virus West Nile registrati e confermati in Veneto. Le infezioni che manifestano i sintomi più lievi sono salite da 123 a 161, mentre le infezioni neuro-invasive sono passate da 104 a 122. Un aumento che però nel Veronese è stato molto più contenuto. Dai 14 casi di sette giorni fa si è passati a 15 casi, di cui 4 con sintomi simil-influenzali e 11 hanno sviluppato una malattia neuro-invasiva.
I dati sono contenuti nel bollettino di sorveglianza delle arbovirosi, emesso dalla Regione Veneto oggi, 2 settembre. Nel report viene riportato un decesso correlato al virus West Nile avvenuto nell'ultima settimana. Il totale delle morti è dunque salito a 15. L'eta media dei deceduti è di 83,1 anni e l'80% di loro sono di sesso maschile.
Sono inoltre 28 i casi confermati nei donatori di sangue che vengono testati prima della donazione.

Il bollettino contiene anche i conteggi di altre virosi: la febbre Dengue fa registrare 17 casi in Veneto (uno in più rispetto alla scorsa settimana), di cui 4 nel Veronese (dato invariato negli ultimi sette giorni). Tutti i 17 malati sono provenienti da Paesi esteri (Brasile, Cuba, Kenya, Maldive, Sri Lanka Thailandia e Togo). Il Toscana Virus conferma i 3 casi precedenti, tutti segnalati dalla provincia di Padova. Nessun caso, infine, di Chikungunya, Zika e Usutu.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

West Nile, salite a 15 le infezioni nel Veronese. In Veneto sono 283

VeronaSera è in caricamento