rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Via allo sportello informativo del sociale

In vicolo San Domenico si cercher di orientare i cittadini a trovare le risposte ai propri bisogni

E’ stato presentato ufficialmente in vicolo San Domenico lo Sportello Integrato Informativo del Sociale “Si” attivato dall’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Verona per orientare i cittadini in maniera più efficace e più rapida nella ricerca delle risposte più adeguate ai loro bisogni. Presenti all’inaugurazione l’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco, la presidente della Commissione consiliare Servizi sociali Antonia Pavesi, i consiglieri comunali Elena Traverso e Antonio Lella e il difensore civico Stefano Andrade Fajardo.

“Spesso di fronte alla pubblica Amministrazione – ha detto Bertacco - il cittadino si trova a dover procede per tentativi ed errori, con dispersione di tempo ed energie. Il nuovo sportello, voluto dall’amministrazione comunale per semplificare l’accesso alle prestazioni sociali e sociosanitarie, si propone come punto privilegiato di informazione e orientamento in grado di ascoltare le esigenze dei cittadini e indirizzarli agli uffici competenti. Nel mese di sperimentazione il servizio, che si avvale di personale appositamente formato, ha già raccolto un ampio gradimento rispondendo a circa un centinaio di richieste”.

I servizi promossi sul territorio in campo socio-sanitario – ha aggiunto Antonia Pavesi – sono numerosi e, purtroppo, spesso poco conosciuti. Mi auguro che questo sportello aiuti i cittadini a semplificare l’accesso ai servizi”. Lo sportello, che risponde al numero verde 800 085 570, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il giovedì dalle 9 alle 17. Nel primo mese di sperimentazione su 101 persone che si sono rivolte allo sportello 58 sono italiane e circa la metà è nella fascia d’età tra i 26 e 40 anni.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via allo sportello informativo del sociale

VeronaSera è in caricamento