rotate-mobile
Cronaca Bussolengo / Località Figara

Verona, fiocco "rosso" al Parco natura viva di Bussolengo: nasce un piccolo panda minore. Le foto

Dopo aver partorito, mamma Lin lo ha trasportato nel nido che aveva realizzato in un tronco cavo e in cui era stata preventivamente installata una videocamera. Grazie a questo sistema è possibile osservare il cucciolo senza disturbarlo

Un nuovo fiocco al "Parco natura viva" di Bussolengo. La giovane coppia di panda minore ha dato alla luce un piccolo. Il piccolo è nato domenica 8 giugno da mamma Lin, una femmina nata al parco nel luglio 2010 e da papà Maituk, nato a Parigi nel giugno 2011 e arrivato nel Veronese l'anno successivo. Lin è alla sua seconda esperienza. Aveva partorito, infatti, per la prima volta un primo piccolo nel 2012. Purtroppo dopo i primi due mesi di vita del piccolo, non era stata in grado di allevarlo e lo staff del parco dovette intervenire apportando le cure mediche necessarie per salvare il piccolo, proseguendo poi con l’allevamento dello stesso con un metodo che prevedeva l’esclusione del contatto con l’uomo in modo tale che il piccolo fosse poi in grado di manifestare comportamenti tipici della  specie. E così è stato, il piccolo, oggi adulto, è stato trasferito presso un altro giardino zoologico in Francia e lì forma un’affiata coppia con una nuova compagna.

La mamma Lin, è rimasta qui al Parco e lo scorso anno, non si era riprodotta. Dopo aver partorito, ha trasportato il piccolo nel nido che ha realizzato all’interno di un tronco cavo e in cui era stata preventivamente installata una videocamera. Grazie a questo sistema è possibile osservare il piccolo all’interno del nido senza arrecare nessun disturbo né a lui, né alla mamma. Durante i primi giorni di vita, la madre trascorre dal 60 al 90% del suo tempo con il piccolo, pulendolo e allattandolo. I piccoli rimangono nella tana per circa tre mesi, dopodiché cominciano ad esplorare l’ambiente circostante, uscendo generalmente di sera.

Fiocco "rosso" al Parco Natura viva di Bussolengo: nasce un piccolo panda minore

CUCCIOLO DI PANDA ROSSO AL PARCO NATURA VIVA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona, fiocco "rosso" al Parco natura viva di Bussolengo: nasce un piccolo panda minore. Le foto

VeronaSera è in caricamento