rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Punto civico di ascolto Anti-Equitalia: da maggio 50 persone hanno chiesto aiuto

Dopo circa un mese e mezzo dalla sua inaugurazione lo scorso 7 maggio, sono 50 i cittadini che si sono rivolti al Punto civico di ascolto Anti-Equitalia promosso a Verona dal Movimento 5 Stelle e in particolare da Carlo Sibilla, Mattia Fantinati e Francesco Chiarelli

Dopo un mese mezzo dalla sua prima attivazione, a presentarsi presso il Punto civico di ascolto anti-Equitalia sono stati 50 cittadini, per un controllo totale di 133mila euro di cartelle, con uno sgravio fiscale complessivo ad ora, di 58mila euro. Cittadini che si sono rivolti al punto civico di ascolto Anti- Equitalia, un riferimento di tutta la Regione Veneto, inaugurato a Verona lo scorso 7 maggio dagli Onorevoli del M5S Carlo Sibilia, membro del Direttorio e Mattia Fantinati e dal consigliere della prima circoscrizione del Comune di Verona, Francesco Chiarelli.

“Un successo in continua crescita nelle richieste e nei risultati - ha commentato l'On. Fantinati - Con questo immediato supporto non vogliamo sostituirci ai professionisti che operano sul nostro territorio, vogliamo semplicemente aiutare chi nella ricezione della cartella, dopo un iniziale momento di smarrimento, ha bisogno di un consiglio serio e pratico. Si tratta di un aiuto concreto per i cittadini, le micro e piccole imprese, fascia più debole dell'economia, che si vedono recapitare quotidianamente le cartelle di Equitalia. Seri professionisti quali avvocati, commercialisti e tributaristi, le stanno verificando per capire la legittimità, se siano prive di senso e/o del tutto errate.”

“Abbiamo ricevuto 140 email, tanti cittadini li abbiamo sentiti via skype, dal momento che siamo il punto di riferimento della Regione Veneto – ha poi spiegato a sua volta Chiarelli – Riceviamo ogni mercoledì pomeriggio circa 5 cittadini. In queste ultime settimane stiamo ricevendo numerose email anche dalla vicina Lombardia, a sottolineare ancora di più il fatto che con la ricezione della cartella, il cittadino inizialmente spaventato, ha bisogno immediatamente di una consulenza gratuita che lo spinge a fare centinaia di chilometri”.

Dopo una prima bocciatura lo scorso agosto, i parlamentari del M5S hanno presentato nuovamente una proposta di legge per abolire definitivamente Equitalia. Il punto civico di ascolto, è attivo ogni mercoledì pomeriggio,all’interno di Palazzo Barbieri a Verona, previa prenotazione via email: sosequitalia@movimento5stelle-verona.it

Allo stesso indirizzo email, i professionisti che vogliano apportare un loro aiuto volontario potranno farne richiesta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Punto civico di ascolto Anti-Equitalia: da maggio 50 persone hanno chiesto aiuto

VeronaSera è in caricamento