rotate-mobile
Cronaca Monteforte d'Alpone / Via Salvo D'Acquisto

Raduno dei madonnari alle Grazie di Curtatone. Vince il veronese Pillan

Federico Pillan di Monteforte d'Alpone si è aggiudicato il primo premio tra i maestri madonnari. Tra le opere segnalate anche quella della coppia Stefania Frigo e Simone Zancarli, di Negrar

Oggi, 16 agosto, ultimo giorno dell'Antichissima Fiera delle Grazie di Curtatone, comune in provincia di Mantova. Durante questa fiera, da 45 anni, si svolge un raduno di madonnari, diventato ormai internazionale, dato che quest'anno hanno partecipato 166 artisti provenienti da 18 paesi.

Dalle 18 del 14 agosto alle 18 del 15 agosto, i madonnari hanno tempo di creare un'opera nel piazzale davanti al Santuario delle Grazie. Alcuni hanno approfittato del fresco della sera e della notte per realizzare il grosso del lavoro per poi rifinirlo il giorno seguente. Altri hanno lavorato con i loro gessetti colorati sotto il sole che ha scaldato la giornata di ieri.

Mentre i madonnari erano all'opera e al termine delle loro creazioni, la giuria e i partecipanti alla fiera hanno potuto girare per il piazzale del santuario per ammirare e valutare le opere. Dalle 19.30 di ieri, poi, c'è stata la premiazione che ha riguardato le tre categorie: madonnari semplici, madonnari qualificati e maestri madonnari. Prima di premiare le categorie, però, sono stati conferiti i premi speciali, un riconoscimento per le opere segnalate e il premio della giuria popolare.

E a vincere il premio più importante, il primo posto tra i mestri madonnari è stato un veronese, Federico Pillan di Monteforte d'Alpone. La sua opera "Preghiera" è stata quella che ha convinto di più la giuria, presieduta dal direttore del Palazzo Ducale di Mantova Peter Assmann. E tra le opere che si sono meritate una segnalazione, c'è stata anche quella realizzata dalla coppia Stefania Frigo e Simone Zancarli, di Negrar.

Come vincitore del primo premio tra i maestri madonnari, Federico Pillan avrà il compito di realizzare il bozzetto della locandina della prossima edizione del raduno dei madonnari in programma sempre tra il 14 e il 15 agosto del 2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raduno dei madonnari alle Grazie di Curtatone. Vince il veronese Pillan

VeronaSera è in caricamento