rotate-mobile
Cronaca

Polizia municipale, installate nuovi rilevatori di velocità allo Stadio

Sono stati installati nel mese di maggio alcune stazioni di rilevazione della velocità eccessiva. I punti di rilevazione fissi sono stati individuati in seguito alle attività di monitoraggio del traffico

Sono stati installati nel mese di maggio alcune stazioni di rilevazione della velocità eccessiva. Si tratta di un nuovo progetto per la sicurezza stradale che prevede la collocazione di centraline di dissuasione e controllo della velocità su quattro arterie della città: due postazioni sulla tangenziale nord (bretella dello Stadio), in via Bonfadio, via Lugagnano e via Bassone.

I punti di rilevazione fissi sono stati individuati in seguito ad una precedente attività di monitoraggio del traffico, dalla quale sono emersi eccessi di velocità con punte ben oltre i 100 chilometri orari, in zone dove il limite consentito è di 50.

Il sistema si basa sull’installazione a margine della strada di una serie di colonnine arancioni, visibili agli automobilisti, recanti l’indicazione del limite di velocità e della presenza del controllo elettronico.
Le colonnine potranno ospitare all'interno la strumentazione effettiva di rilevazione: fungeranno perciò sia da dissuasore che - all'occorrenza - da cabine di rilevazione degli illeciti.

Sulle strade dove il sistema è già stato installato sono stati riscontrati notevoli miglioramenti, come la riduzione delle violazioni accertate fino al 70 per cento e della velocità media di oltre 10 chilometri orari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia municipale, installate nuovi rilevatori di velocità allo Stadio

VeronaSera è in caricamento