rotate-mobile
Cronaca Sommacampagna / Piazza Carlo Alberto

Un nuovo automezzo attrezzato è stato messo a disposizione della polizia locale di Sommacampagna

Nei giorni scorsi è stato consegnato il nuovo veicolo per il servizio di polizia stradale della polizia locale di Sommacampagna

«Il nuovo mezzo, una Subaru Forester 4x4 con motore ibrido, è stato acquistato con Determinazione n. 688 del 11.10.2022 per sostituire l’ufficio mobile già in dotazione alla polizia locale, non più efficiente per un utilizzo intensivo». Lo ha reso noto il Comune veronese in una nota, nella quale viene poi specificato che «la nuova Subaru è dotata delle più recenti tecnologie per le segnalazioni di emergenza ed equipaggiata con un impianto elettrico supplementare con inverter da 1000W per il funzionamento di una fotocopiatrice multifunzione laser e con tutta l’attrezzatura necessaria per il rilievo e la gestione degli incidenti stradali».

Si tratta insomma di un automezzo che si interfaccia con le nuove tecnologie messe a disposizione dall’amministrazione alla polizia locale nei mesi scorsi, così come riferito anche dallo stesso comandante Marco Borrelli: «L’impiantistica presente sul nuovo mezzo è ormai indispensabile. A seguito della completa informatizzazione dei processi di verbalizzazione, siamo attrezzati per emettere verbali e preavvisi in forma digitale che vengono automaticamente registrati nel sistema informatico, senza ulteriori incombenze d’ufficio, accelerando e semplificando il nostro lavoro. Le pattuglie sono inoltre dotate di un nuovissimo sistema di rilevazione degli incidenti stradali che permette di sviluppare le planimetrie in 3D e di effettuare il rilievo in pochi minuti con uno speciale tablet».

L’acquisto della nuova Subaru Forester, stando a quanto spiegato dal Comune di Sommacampagna, è stato in parte finanziato dal ministero dell’interno a seguito di un progetto sottoscritto dal sindaco del Comune di Sommacampagna, Fabrizio Bertolaso e dal prefetto di Verona, Giovanni Donato Cafagna. Il progetto, in particolare, prevederebbe una serie di interventi e di controlli finalizzati ad una maggiore sicurezza dei plessi scolastici ed in particolare alla prevenzione del fenomeno dello spaccio di stupefacenti.

A tal riguardo è intervenuto anche il consigliere comunale Maurizio Giuseppe Cassano: «L'acquisto della Subaru aiuta la polizia locale ad essere più efficace e si aggiunge agli altri interventi attuati da questa amministrazione per rendere più sicuro il territorio come ad esempio l'installazione di telecamere». Nella nota del Comune, infine, viene evidenziato che «il contributo ministeriale ammonta a circa 13.000 euro a fronte di un costo complessivo del mezzo completo delle dotazioni strumentali sopra descritte pari a 39.500 euro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo automezzo attrezzato è stato messo a disposizione della polizia locale di Sommacampagna

VeronaSera è in caricamento