rotate-mobile
Cronaca Piazzetta del Porto

Parona si prepara per la "Festa de la Renga": niente alcol dopo le ore 20

Il tradizionale appuntamento legato al carnevale veronese si svolgerà mercoledì 1 marzo, portando con sé anche alcuni provvedimenti, viabilistici e non

Mercoledì 1 marzo si svolgerà a Parona la “Festa de la Renga”, il tradizionale appuntamento legato ai festeggiamenti del Carnevale promosso da Comune di Verona in collaborazione con il Comitato Benefico Festa de la Renga.
Il programma della manifestazione è stato presentato lunedì mattina dagli assessori al Decentramento Antonio Lella e alla Viabilità Marco Ambrosini, insieme al presidente del Comitato Benefico Festa de la Renga Roberto Bussola, al presidente onorario Giuseppe Lonardi, a Remigio Marchesini del Pastificio Avesani e a Severino Alberti di Atv..

Una manifestazione – hanno spiegato Lella e Ambrosini – legata alle tradizioni del luogo e ai ricordi del passato quando, lungo l’Adige, dal nord giungevano a Parona le imbarcazioni che trasportavano le aringhe e sostavano nella località in attesa di passare la dogana. Un momento di festa, a chiusura del carnevale, che racchiude la storia e la cultura del luogo insieme alla tradizione gastronomica, per rallegrare la comunità e quanti vi prenderanno parte”.

Il programma della manifestazione prevede l’apertura dei chioschi con degustazione di polenta e renga a partire dalle 10; alle 14.30 il ricevimento delle maschere in via Liberale da Verona e dalle 15 il corteo mascherato con la partecipazione del Papà del Gnoco e incontro con le autorità cittadine; alle 16.30 festa in piazza del Porto; alle 18 diretta su radio Verona con dj in piazza del Porto.

I provvedimenti collegati alla festa popolare, che coincide con il mercoledì delle Ceneri e con la chiusura dei festeggiamenti per il Carnevale, prevedono la vendita di cibi che non contengano carni e grassi e la vendita di bevande in contenitori infrangibili. Sarà inoltre in vigore il divieto di somministrare e vendere bevande alcoliche di qualsiasi gradazione dalle 20 di mercoledì 1 marzo alle 2 del giorno successivo.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione saranno adottati i seguenti provvedimenti viabilistici: per tutta la giornata divieto di transito in piazza del Porto, in via Valpolicella, nel tratto compreso tra piazza del Porto e il civico 20, e viale del Brennero, nel tratto compreso tra piazza della Vittoria e largo Stazione Vecchia. Dalle ore 14 del 1 marzo fino a fine sfilata, sarà istituito il divieto di transito anche nel tratto di via dei Reti compreso tra l’intersezione con via Valpolicella e l’intersezione con via Arusnati. Dalle ore 14 e per il tempo strettamente necessario al passaggio della sfilata, è vietato il transito dei veicoli in via Liberale da Verona, via Valpolicella, strada per Arbizzano, largo Stazione Vecchia, piazza del Porto e via Alessandri.

Inoltre, nella giornata di mercoledì 1 marzo, le linee 21 e 93 in direzione Stazione effettueranno la deviazione di percorso passando lungo strada per Arbizzano, largo Stazione Vecchia, via Sottomonte per poi proseguire con il percorso regolare mentre dalle 14 fino al termine della sfilata carnevalesca la linea 23 passerà per strada per Arbizzano, via dei Reti, viale del Brennero, piazza del Porto e lungadige Attiraglio per poi proseguire con il percorso normale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parona si prepara per la "Festa de la Renga": niente alcol dopo le ore 20

VeronaSera è in caricamento