rotate-mobile
Cronaca

Ecco il bilancio dell'ufficio Relazioni Pubbliche

Lo sportello del Comune ha diramato i dati, positivi, realtivi al 2009

Con 43.543 contatti l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di palazzo Barbieri ha chiuso il proprio bilancio per l’anno 2009. Le richieste di informazioni registrate dall’Urp sono state 35.456, contro le 18.218 del 2008, con un incremento del 94,62%; le informazioni sono state fornite soprattutto per via telefonica (49%), seguite da quelle di persona (46%) e tramite posta elettronica (5%). Sono state invece 461 le segnalazioni di disservizi e 131 i suggerimenti raccolti dall’ufficio ed indirizzati agli uffici comunali e ad altri enti o aziende di servizio.

Una novità per il 2009 ha riguardato il trasferimento delle chiamate con richieste di carattere generico dal Comando della Polizia Municipale all’Ufficio Relazioni con il Pubblico; l’utente, una volta composto il numero della Polizia Municipale, selezionando l’opzione 8 ha ottenuto l’informazione desiderata parlando con un operatore dell’Urp. In tal modo si sono sensibilmente ridotte le chiamate dirette alla Centrale operativa, che ha potuto così gestire in maniera più efficace gli interventi sul territorio. Nel corso del 2009 le chiamate deviate all’Urp sono state 8.424.

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico ha erogato anche altri servizi, come la distribuzione di modulistica, la raccolta di prenotazioni e la consegna di biglietti per eventi e spettacoli aperti alla cittadinanza. Fra questi, la distribuzione delle chiavi delle biciclette comunali ad uso pubblico e la distribuzione delle tessere Wi-Fi, che consentono di navigare gratuitamente in internet utilizzando pc portatili, palmari e cellulari. Le tessere distribuite dall’Urp nel corso del 2009 sono state 2.550. Inoltre, nel 2009 l’Urp si è arricchito del nuovo servizio Newsletter, un notiziario inviato periodicamente ai cittadini via posta elettronica. Ne sono state diffuse 18 su iniziative e su temi di maggiore attualità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il bilancio dell'ufficio Relazioni Pubbliche

VeronaSera è in caricamento