rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza dei Signori

I dieci comandamenti "conquistano" Piazza dei Signori

La manifestazione mira a coinvolgere la cittadinanza attualizzando i dogmi della Chiesa Cattolica. Previste danze, musica, e partecipazioni importanti: dal sindaco Tosi all'intervento video del Papa

Si terrà sabato 15 settembre, alle 20.30 in piazza dei Signori, “Quando l’Amore dà senso alla vita…”, secondo appuntamento, dopo l’avvio a Roma, dell’evento nazionale “10 Piazze per 10 Comandamenti” promosso dal “Rinnovamento nello Spirito Santo” in occasione del 40° anniversario della sua nascita in Italia. L’iniziativa, che si svolge in dieci città italiane, è patrocinata dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, sotto l’egida della Conferenza Episcopale Italiana. A Verona sarà il comandamento “Non nominare il nome di Dio invano” ad essere annunciato e attualizzato nella serata di sabato, presentata oggi a Palazzo Barbieri dal Sindaco Flavio Tosi e dal vescovo di Verona Monsignor Giuseppe Zenti, insieme al presidente di Rinnovamento nello Spirito Santo Salvatore Martinez, al coordinatore del comitato organizzativo di Verona don Lorenzo Fontana e a Gian Marco Castellani, responsabile Funzione Enti della Banca Popolare (sponsor dell’evento).

“Verona è orgogliosa di ospitare questo importante evento dal profondo valore sia religioso che laico – afferma Tosi- i dieci comandamenti sono le regole alla base della nostra società ed è bene diffonderne la conoscenza soprattutto in momenti difficili come questo, dove la crisi economica rischia di essere accompagnata da quella dei valori”. “Un progetto pilota – spiega monsignor Zenti – che vuol essere anzitutto un momento gioioso, di coinvolgimento popolare e di testimonianza di fede in un momento di smarrimento spirituale e di disagio economico e sociale”. Sul palco si alterneranno momenti di musica, danza, letture e preghiere. In programma l’intervento video di papa Benedetto XVI e la partecipazione di numerosi ospiti tra cui: il patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia, il vescovo di Verona mons. Giuseppe Zenti, il Sindaco Flavio Tosi, il tenore Fabio Armiliato, il coro del Rinnovamento dello Spirito Santo, i Sonohra, il sociologo Massimo Introvigne, gli psichiatri Alessandro Meluzzi e Vittorino Andreoli, il fisico Antonio Zichichi, il giornalista Paolo Brosio e l’attore Pippo Franco. La serata sarà presentata da Lorena Bianchetti. Il progetto di evangelizzazione nelle piazze continuerà nelle altre città italiane (Napoli, Torino, Palermo, Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano e Bologna) per concludersi nei mesi di giugno e settembre 2013. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I dieci comandamenti "conquistano" Piazza dei Signori

VeronaSera è in caricamento