rotate-mobile
Cronaca San Michele / Via San Michele

Detenuto prova a togliersi la vita nel carcere di Montorio, ma viene salvato dagli agenti

L'uomo si sarebbe impiccato nella sua cella, ma il personale di polizia penitenziaria è intervenuto tempestivamente e «lo ha soccorso con immediato massaggio cardiaco», dopodiché sono sopraggiunti infermieri e medico della struttura

Quella di mercoledì è stata una serata da incubo nel carcere di Montorio. Sono i sindacati a dare la notizia del tempestivo intervento della polizia penitenziaria, la quale ha impedito che un detenuto nella casa circondariale di Verona si togliesse la vita

A spiegare quanto avvenuto è Donato Pece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (SAPPE): «Ieri sera (mercoledì, ndr), nella VIa Sezione detentiva della Casa circondariale Montorio di Verona, un detenuto si è impiccato. Solo grazie al tempestivo intervento del personale di polizia penitenziaria che lo ha soccorso con immediato massaggio cardiaco e intervento degli infermieri e medico di guardia il detenuto si è ripreso: contestualmente, sono arrivati i soccorsi del 118 e l’uomo attualmente è in ospedale. Non si possono escludere danni del tipo celebrali».
Capece poi loda «il personale di polizia penitenziaria che ha avuto un comportamento esemplare e professionale, degno di una valutazione lodevole. Chiaramente i ringraziamenti vanno anche al personale sanitario del carcere di Montorio per la loro professionalità e tempestività nell'immediato intervento. Plauso del SAPPE al personale di polizia penitenziaria della casa circondariale di Verona che, nonostante le carenze di risorse umane e materiali, riesce a mantenere l'ordine e la sicurezza dell’istituto di pena, seppur con estrema difficoltà».
Per il segretario generale del SAPPE, «questa è la polizia penitenziaria, pronta ad agire con gli altri operatori e con gli stessi detenuti per tutelare la vita dei ristretti. Questo è il senso vero della parola comunità, talvolta sbandierata a sproposito, ma nel rispetto dei difficili ruoli che ognuno viene chiamato a svolgere per la propria parte di competenza. Il dato certo è che la scelta di togliersi la vita è originata da uno stato psicologico di disagio. È un dato oggettivo che chi è finito nelle maglie della devianza spesse volte è portatore di problematiche personali sociali e familiari», conclude il sindacalista, che rileva infine come «l’ennesimo tentato suicidio di una persona detenuta, sventato in tempo dalla professionalità ed attenzione dei poliziotti, dimostra come i problemi sociali e umani permangono, eccome, nei penitenziari. E si consideri che negli ultimi 20 anni le donne e gli uomini della polizia penitenziaria hanno sventato, nelle carceri del Paese, più di 23mila tentati suicidi ed impedito che quasi 175mila atti di autolesionismo potessero avere nefaste conseguenze».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detenuto prova a togliersi la vita nel carcere di Montorio, ma viene salvato dagli agenti

VeronaSera è in caricamento