rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Sommacampagna / Via Aeroporto

Trovati nei bagagli al Catullo in cattivo stato di conservazione: 760 chili di alimenti distrutti

Carni, pesci e prodotti lattiero caseari, recuperati in più operazioni, erano stati stipati tra gli effetti personali di persone prevalentemente provenienti dall’Est Europa e dall’area dei Balcani

I funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in servizio presso l’aeroporto Valerio Catullo di Verona hanno provveduto al sequestro ed alla distruzione, in più operazioni, di 760 chili di alimenti.

Carni, pesci e prodotti lattiero caseari erano stati stipati tra gli effetti personali di viaggiatori, prevalentemente provenienti dall’Est Europa e dall’area dei Balcani, e sono stati rinvenuti in cattivo stato di conservazione.

Le norme europee prevedono che i prodotti di origine animale debbano essere dichiarati al fine di essere sottoposti ai prescritti controlli sanitari e, laddove non conformi, soggetti a distruzione per evitarne la pericolosa introduzione nel territorio dell’Unione Europea. Tali prodotti, pertanto, sono stati confiscati ai sensi dell’art. 1, comma 6 del D.M. 10/03/2004 ed affidati al gestore aeroportuale per la successiva distruzione, onde evitare il rischio di veicolare agenti patogeni responsabili di malattie infettive che potrebbero provocare gravi ripercussioni sulla salute pubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovati nei bagagli al Catullo in cattivo stato di conservazione: 760 chili di alimenti distrutti

VeronaSera è in caricamento