rotate-mobile
Cronaca Ponte Crencano / Via Eleonora Duse

Cedro non resiste al vento e cade sul tetto della scuola dell'infanzia Arcobaleno

La copertura è rimasta danneggiata ed i vigili del fuoco l'hanno sistemata provvisoriamente. L'area del cedimento era stata interdetta ai bambini. La scuola era interessata anche da un cantiere, ma nessuno è rimasto ferito

Oggi, 16 aprile, verso le 14.30, il forte vento ha abbattuto un grande cedro presente nell'area verde della scuola dell'infanzia Arcobaleno di Via Duse. La pianta è caduta contro la struttura scolastica, causando il danneggiamento di parte del tetto, ma nessuno per fortuna è rimasto ferito.

Nella scuola sono attualmente in corso dei lavori di manutenzione e l'area dall'incidente era stata già vietata ai bambini. Al momento del cedimento, gli operai del cantiere stavano montando delle impalcature e si trovavano distanti dal punto di caduta.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco per tagliare l'albero e sistemare in maniera provvisoria la parte di tetto lesionata. Presenti, oltre all'assessora alle politiche scolastiche Elisa La Paglia, anche gli agenti della polizia locale e i responsabili Amia.

Proprio Amia, infatti, dallo scorso settembre sta controllando tutte le alberature presenti nei parchi e nei giardini delle scuole comunali di Verona. Sul verde dell'istituto Arcobaleno è già stata eseguita da parte dei tecnici l'analisi delle circa trenta piante e tre sono state abbattute e sostituite nelle scorse settimane. Il cedro caduto oggi a causa del forte vento era stato catalogato a rischio moderato e nei prossimi giorni sarebbe stato sottoposto alle prove di trazione e ad ulteriori indagini strumentali volte a certificare il grado di staticità.
Gli interventi da parte di Amia proseguiranno anche in queste settimane. Sono in programma una serie di potature, abbattimenti e sostituzioni in una quindicina di scuole, nell'ottica di un sempre maggiore e costante monitoraggio per prevenire eventi accidentali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cedro non resiste al vento e cade sul tetto della scuola dell'infanzia Arcobaleno

VeronaSera è in caricamento