rotate-mobile
Attualità Sommacampagna

Promozione e valorizzazione dei prodotti tipici: a Zaia il premio "Broccoletto di Custoza d'oro"

Il presidente veneto è stato insignito del riconoscimento dai ristoratori di Custoza, dalla Pro Loco e dai produttori del territorio

Lunedì mattina, a Palazzo Balbi, una folta delegazione di Sommacampagna ha consegnato al presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, il “Broccoletto di Custoza d’oro” quale riconoscimento per l’impegno nella difesa e valorizzazione dei prodotti tipici.

«Il "Broccoletto d'oro" al nostro presidente, Luca Zaia. Oggi (lunedì, ndr) i ristoratori di Custoza, la Pro Loco e i produttori di questo territorio hanno consegnato al presidente della Regione Veneto il premio». Ha detto il consigliere regionale veronese della Lega Filippo Rigo.
«Il premio, consegnato al nostro Governatore dal giornalista enogastronomico Morello Pecchioli, alla presenza del sindaco di Sommacampagna, è destinato alle personalità che si contraddistinguono per la promozione e valorizzazione dei nostri prodotti e delle nostre tipicità. Il broccoletto – aggiunge Rigo - è il prodotto tipico di Custoza a fianco del noto vino, nonché presidio Slow Food. Va ricordato che l’agricoltura, nel Veronese, è il motore dell’economia. E di tale straordinario comparto fa parte il noto e pregiato "broccoletto di Custoza". Un ortaggio eccezionale con una stagione brevissima, sia dal punto di vista temporale che quantitativo, per la ristretta zona di produzione: da metà dicembre a metà febbraio circa. All'insegna della sinergia e della coesione, le associazioni negli anni hanno fatto conoscere questa bontà con eventi e manifestazioni. Ringrazio per questo impegno i ristoratori di Custoza, la Pro Loco e i produttori iscritti all'Associazione Produttori di Broccoletto».

La consegna del premio-2

Ricevendo il premio dal giornalista enogastronomico, Morello Pecchioli, il Governatore Zaia ha dichiarato: «State facendo una cosa mondiale con la promozione di questo broccoletto, “fiore d’inverno” coltivato nel territorio di Sommacampagna, fra le morbide colline moreniche, ricche di storia e di meravigliosi percorsi naturalistici». Il broccoletto di Custoza è, insieme al noto vino, un’eccellenza territoriale inserita nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Veneto dal 2012 e diventata presidio Slow Food dal 2016, come ha evidenziato il sindaco Fabrizio Bertolaso: «Si è appena conclusa la rassegna che dal 4 gennaio al 4 febbraio ha portato migliaia di persone a conoscere questo ortaggio invernale e a gustare piatti della cucina tradizionale a base di broccoletto. Ringrazio per l’impegno le associazioni del territorio, i produttori e ristoratori che, nel tempo, hanno saputo fare squadra per dare dignità e per valorizzare le numerose declinazioni a tavola di questo versatile ortaggio, caratterizzato da una stagione brevissima, sia dal punto di vista temporale che quantitativo, per la ristretta zona di produzione».

Questo è il secondo “Broccoletto di Custoza d’oro” realizzato dallo scultore orafo Cesare Soprana, dopo quello assegnato nel 2019 a Giovanni Rana in qualità di ambasciatore nel mondo dei prodotti tipici veronesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione e valorizzazione dei prodotti tipici: a Zaia il premio "Broccoletto di Custoza d'oro"

VeronaSera è in caricamento