rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Centro storico / Via Roma

L'annuncio di Zaia: «Siamo ufficialmente Regione europea dello sport 2024»

Proprio a Verona si era svolta l'ultima tappa del tour di valutazione del Comitato Aces Europe: «Il Veneto si è confermato una terra dalla grande vocazione sportiva»

«Ne sono fermamente convinto: il Veneto è da sempre una grande palestra a cielo aperto. E da oggi può fregiarsi ufficialmente del titolo di Regione Europea dello Sport 2024 come mi ha comunicato il presidente di Aces Europe, Gian Francesco Lupattelli». Lo ha dichiarato quest'oggi, mercoledì 21 giugno, il governatore del Veneto Luca Zaia, il quale in merito ha poi parlato di «un traguardo rilevantissimo che consacra il binomio indissolubile Veneto-Sport e porta con sé un ulteriore visibilità per la nostra terra, con straordinarie ricadute sociali ed economiche ed eventi internazionali». Lo stesso presidente Zaia ha quindi spiegato: «Abbiamo creduto in questa candidatura, perché siamo una grande realtà già sottolineata anche dall’attribuzione dei Giochi Olimpici del 2026. Anche per la partita del 2024 il Veneto è pronto, come sempre, a dare il meglio di sé».

Veneto candidato a Regione europea dello sport 2024, a Verona l'ultima tappa aspettando il verdetto

Non nasconde dunque l’entusiasmo il presidente del Veneto, Luca Zaia, nell’annunciare la comunicazione ufficiale dell’attribuzione del titolo di Regione Europea dello Sport 2024. Un riconoscimento che, a quanto si apprende, era stato proposto da ACES Europe, associazione no profit con sede a Bruxelles che opera in sinergia con la Commissione Europea e in qualità di Federazione delle associazioni delle capitali e città europee dello sport per la promozione di politiche sportive nel territorio.

«Siamo orgogliosi perché raggiungiamo questo obbiettivo dopo aver superato un’accurata valutazione. - ha sottolineato ancora il governatore Luca Zaia - Sono stati compiuti sopralluoghi in tutto il territorio che hanno messo in luce, in tutte le province, realtà di eccellenza nelle più svariate discipline. Il Veneto, infatti, si è confermato una terra dalla grande vocazione sportiva e, grazie alla sua conformazione geografica, in grado di offrire un sistema territoriale e infrastrutturale che si presta a qualsiasi attività sportiva sia a livello agonistico sia amatoriale. Non a caso il 43,8 per cento della popolazione pratica sport. Una realtà che, secondo i dati che abbiamo presentato, è al secondo posto in Italia per numero di atleti con 481.517 tesserati pari al 10,4 per cento del totale e al terzo per quello di società: 5.435 società, pari all’8,7 per cento».

Il presidente Zaia è infine passato ai ringraziamenti: «In questo frangente ringrazio tutti gli sportivi veneti che sono i veri artefici del traguardo e le associazioni che sono la fucina di una vera cultura sportiva. Insieme mi congratulo con tutti coloro che si sono adoperati a portare avanti la candidatura in un vero gioco di squadra. In particolare ringrazio per il sostegno MSP Movimento Sportivo Popolare Italia, CONI Veneto, CIP Veneto, Sport e Salute, MIM Ufficio Scolastico regionale Veneto, Anci Veneto, insieme agli assessori allo Sport, Corazzari, alla Sanità, Lanzarin, e all’Istruzione, Donazzan, con i professionisti delle rispettive strutture regionali».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'annuncio di Zaia: «Siamo ufficialmente Regione europea dello sport 2024»

VeronaSera è in caricamento