rotate-mobile
Attualità Valdonega / Via Torricelle

A Verona il progetto "Tempo per la famiglia", attivo in quattro sedi il servizio per bambini da zero a tre anni

«L’obiettivo - spiegano dal Comune - è quello di dare un supporto ai genitori, mettendo a disposizione dei piccoli ospiti spazi accoglienti e nel verde». Ancora disponibilità posti nelle quattro sedi cittadine a Ca’ di David, Porto S. Pancrazio, Saval e Valdonega, con un turno a settimana per bambino più accompagnatore

Immersa nel verde delle Torricelle, a pochi chilometri dal centro cittadino, la sede del progetto educativo il Tempo per la famiglia "Il Cerchio" è un luogo quasi magico, dove genitori, ma non solo, possono trascorrere ore di serenità con i loro bambini. Vi si è recata lunedì mattina per un sopralluogo l’assessora alle politiche educative Elisa La Paglia. Sul posto si è incontrata con Sabrina Valentino responsabile della onlus Ancora l’ente gestore del servizio nelle sedi "Il Cerchio" e al "Bocciolo" al Saval, e Alice Baraldo coordinatrice pedagogica della direzione servizi 0-6.

«Un confronto importante che ha messo in luce il valore del servizio e la necessità di accrescerne di più la conoscenza fra le famiglie - ha sottolineato l’assessora Elisa La Paglia -. Nella sede "Il Centro", ad esempio, possono essere accolti gruppi fino a dieci bimbi al giorno».

Tempo per la famiglia %22Il cerchio%22  L'assessora Elisa La Paglia con i responsabili del centro sulle Torricelle : foto ufficio stampa Comune di Verona

Promosso dall’assessorato alle politiche educative scolastiche, il progetto punta infatti ad offrire momenti e luoghi speciali, curati e studiati per accogliere e stimolare, dedicati all’incontro tra bambini, tra genitori e tra adulti e bambini. Attivato in quattro sedi distribuite in diversi quartieri della città, a Ca’ di David, Porto S. Pancrazio, Saval e Valdonega nel parco delle Colombare, il Tempo per la Famiglia è rivolto alla prima infanzia, bambini e bambine da 0 a 3 anni, e agli adulti che li accompagnano.

«La particolarità di questo servizio educativo - prosegue Elisa La Paglia - consiste proprio nell’occuparsi dello sviluppo dei bambini e degli adulti insieme, curando la qualità della relazione e offrendo coinvolgenti proposte di gioco e sperimentazione in contesto sociale. Vi possono accedere i genitori, ma anche i nonni, i fratelli più grandi, proprio nel senso di creare un luogo il più famigliare e accogliente possibile per piccoli e adulti».

In questi luoghi, allestiti per essere il più accoglienti e stimolanti possibili, i bambini possono incontrare nuovi amici con i quali giocare e i genitori hanno la possibilità di stare con i loro figli e confrontarsi, insieme ad altri adulti, su come affrontare i piccoli o grandi problemi educativi. Ai centri "Tempo per la Famiglia" vi si può accedere una volta alla settimana. Il modulo di iscrizione da inviare insieme al documento di identità del richiedente è disponibile sulla pagina web al link: https://www.comune.verona.it.

    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Verona il progetto "Tempo per la famiglia", attivo in quattro sedi il servizio per bambini da zero a tre anni

VeronaSera è in caricamento