rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Valeggio sul Mincio

Un semaforo per rendere più sicuro l'incrocio tra Verona e Mantova: lavori iniziati

L'intervento, come ha comunicato la provincia di Verona, riguarda l’incrocio tra la Sp 27 “di Mongabia” (Valeggio) e le strade comunali via Sei Vie (Valeggio) e via Trentino (Marmirolo)

Hanno preso il via nei giorni scorsi i lavori per la semaforizzazione dell’incrocio tra la Sp 27 “di Mongabia” (Valeggio) e le strade comunali via Sei Vie (Valeggio) e via Trentino (Marmirolo), nel territorio di Valeggio sul Mincio.

L'intervento, il cui termine è atteso per il 10 gennaio, è inserito in un progetto più ampio di messa in sicurezza dell’intersezione, già teatro in passato di diversi incidenti, alcuni dei quali anche gravi.
L’installazione dell’impianto viene anticipata dalla Provincia di Verona grazie alla disponibilità di quattro lanterne semaforiche previste per un precedente progetto in un’altra area. Il semaforo sarà a "chiamata", ovvero scatterà il rosso sulla provinciale alla presenza di veicoli in attesa sulle strade comunali.
L’impianto verrà poi stralciato dal progetto complessivo, cofinanziato sempre dalla Provincia, che prevede anche altri interventi a cura del Comune, quali: l’allargamento della carreggiata, il miglioramento del raggio di curvatura della strada e la sistemazione di un muretto.
Al termine di questi ultimi lavori, sarà il Comune a riposizionare l’impianto semaforico adeguandolo alla viabilità riqualificata.

«Abbiamo anticipato l’installazione del semaforo per mettere in sicurezza l’incrocio il prima possibile, in attesa degli altri interventi da parte del Comune che risultano più complessi e richiedono perciò tempistiche più lunghe – spiega il presidente della Provincia Flavio Pasini –. Il progetto potrebbe rientrare tra quelli che riceveranno un secondo contributo per l’aumento dei costi dei cantieri stradali, fronteggiato dalla Provincia con un recente stanziamento da 20 milioni di euro a favore dei Comuni veronesi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un semaforo per rendere più sicuro l'incrocio tra Verona e Mantova: lavori iniziati

VeronaSera è in caricamento