rotate-mobile
Attualità Santa Lucia e Golosine / A22

Polizia stradale e Autobrennero, rinnovata sinergia prima dell'esodo estivo

Incontro tra i vertici del gestore autostradale ed i dirigenti della polizia. Direttore tecnico di A22 Carlo Costa: «Fatto il punto sulle rispettive esigenze in modo da ottimizzare personale e strumenti a disposizione»

Andamento del traffico, tassi di incidentalità, formazione congiunta del personale e dotazioni a disposizione della polizia stradale in autostrada: sono stati i temi all’ordine del giorno della riunione di ieri mattina, 4 luglio, tra i vertici di Autostrada del Brennero ed i dirigenti di polizia dei territori attraversati dalla A22, tra cui anche Annalisa Mongiorgi, prima dirigente della sezione di Verona. «Una realtà complessa come quella autostradale - osserva l'amministratore delegato Diego Cattoni - può essere gestita al meglio solo se la collaborazione tra i diversi soggetti preposti ad intervenire è massima. Siamo pertanto molto grati alla polizia stradale per la sua puntuale e indispensabile collaborazione lungo tutta la A22».

Nel corso dell’incontro, sono stati presi in esame i dati di traffico, che dopo la parentesi della recente pandemia hanno superato i livelli del 2019. Un incremento cui non corrisponde un aumento dell’incidentalità. Anzi, dopo il record storico del 2022, con un tasso di incidentalità globale di 14,81 (la media nazionale è di 28 e il dato è così calcolato: numero incidenti / veicoli x km x 100.000.000), il dato segna al momento un’ulteriore flessione nel 2023 (13,56 è il dato provvisorio).
E ieri si è, inoltre, fatto il punto sulla formazione congiunta del personale e le simulazioni interforze come quella recentemente realizzata nella galleria del Virgolo.

Autobrennero ha inoltre confermato la massima disponibilità per quanto riguarda le dotazioni in uso alla polizia stradale, dai mezzi di servizio agli autovelox, agli etilometri. «Autostrada del Brennero - ha concluso il direttore tecnico generale Carlo Costa - ha da sempre un ottimo rapporto con la polizia stradale. Riunioni come questa, che teniamo regolarmente nel corso dell’anno, ci servono per fare il punto sulle rispettive esigenze in modo da ottimizzare personale e strumenti a disposizione. Un’attenzione ancora più opportuna alla vigilia di un esodo estivo che ci vedrà tutti impegnati per assicurare una gestione ottimale della A22».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia stradale e Autobrennero, rinnovata sinergia prima dell'esodo estivo

VeronaSera è in caricamento