rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza Bra

Piano d'Azione contro inquinamento acustico aperto ai contributi dei veronesi

Previsti interventi per ridurre il rumore e salvaguardare le "zone silenziose". Fino al 4 aprire i cittadini possono esprimere le proprie osservazioni

Il Comune di Verona ha aggiornato il Piano d'Azione per la gestione dell'inquinamento acustico. Previsti interventi per la riduzione degli effetti nocivi dovuti all'esposizione al rumore ambientale.

Tra le azioni previste spiccano misure concrete finalizzate alla riduzione del rumore nelle aree più esposte e alla salvaguardia delle cosiddette "zone silenziose". Obiettivi da raggiungere anche attraverso un coinvolgimento diffuso e una consapevolezza condivisa di cittadini e cittadine. Per dare il proprio contributo al Piano di Azione e alla sua sintesi non tecnica, è possibile consultare il portale del Comune di Verona ed esprimere le proprie osservazioni e suggerimenti entro le 12 del 4 aprile 2024.

Il percorso di aggiornamento è stato deliberato dalla giunta comunale ed è stato tracciato con attenzione sulla base dei dati ricavati dalla Mappa Acustica Strategica approvata nel 2022. La Mappa è un'analisi approfondita che ha posto la lente su quali sono le zone critiche, delineando chiaramente le priorità di intervento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano d'Azione contro inquinamento acustico aperto ai contributi dei veronesi

VeronaSera è in caricamento