rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Stazione / Piazzale XXV Aprile

Alta Velocità Brescia-Verona, incontro tra i No Tav e il ministro Toninelli

Il confronto è avvenuto a Lonato, nel bresciano, durante una festa dei 5 Stelle. Il ministro, scrivono i No Tav, "ha ribadito la volontà di scongiurare l'apertura dei primi cantieri in territorio gardesano"

È terminata sabato scorso, 8 settembre, la breve festa del Movimento 5 Stelle organizzata a Lonato, nel bresciano. La manifestazione ha avuto proprio nel suo giorno di chiusura la visita di un membro del governo legastellato, il ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli. Un'occasione per il Coordinamento dei No Tav Brescia-Verona per avere un confronto diretto sul ministro che si sta occupando dell'Alta Velocità in Italia.

I contrari alla Tav lombardo-veneta hanno organizzato un presidio al mattino e poi una loro delegazione è stata ricevuta dal ministro alla sera, durante la festa di Lonato. "È stato un incontro franco, seppur breve e privo di quel carattere pubblico che a noi piace tanto, nel quale abbiamo comunque ribadito la necessità di provvedimenti concreti e immediati che cancellino la delibera del Cipe che permette al general contractor Cepav 2 di aprire i primi cantieri della tratta", hanno commentato i No Tav.

Abbiamo denunciato come questa fase di incertezza stia danneggiando quelle persone che rischiano l'esproprio e, da oltre vent'anni, convivono con la minaccia di perdere la propria casa o la propria azienda - si legge nella pagina Facebook della Coordinamento No Tav Brescia-Verona - Abbiamo sottolineato, attraverso il nostro legale, diversi passaggi utili a stoppare l'iter, quantomeno fino a che non arrivino i risultati dell'analisi costi-benefici, sulla quale il ministro pone molta fiducia e ha assicurato essere pronta entro la fine dell'anno. Ha inoltre ribadito la volontà di scongiurare l'apertura dei primi cantieri in territorio gardesano. Ovviamente ci siamo dichiarati disponibili a eventuali altre interlocuzioni che consentano approfondimenti sul tema in questione. Dal canto nostro, abbiamo confermato la nostra linea, ossia che non staremo fermi a guardare, che continueremo a contrastare quest'opera inutile, dannosa e costosa, che rischia fortemente, se aprono i cantieri, di rimanere un monumento incompiuto allo sperpero di denaro pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta Velocità Brescia-Verona, incontro tra i No Tav e il ministro Toninelli

VeronaSera è in caricamento