rotate-mobile
Attualità San Zeno / Stradone Antonio Provolo

Musicoterapia e riabilitazione, convenzione tra istituto Gresner e conservatorio

Gli studenti iscritti ai bienni di musicoterapia potranno svolgere tirocini nell'istituto. E sarà anche creato un gruppo di musicoterapeuti e professionisti in ambito riabilitativo

L'istituto Fortunata Gresner ed il conservatorio Dall’Abaco di Verona hanno siglato una convenzione per approfondire lo studio della musicoterapia e per ampliarne l’applicazione quale strumento riabilitativo e terapeutico.

L'accordo contempla che gli studenti iscritti ai bienni di musicoterapia del conservatorio svolgano il tirocinio previsto dai piani di studio, o parte dello stesso, nell'istituto Gresner che nel proprio organico ospiterà stabilmente un collaboratore musicoterapeuta.
Verrà, inoltre, istituito un gruppo di musicoterapeuti e professionisti in ambito riabilitativo per avviare percorsi di ricerca finalizzati a valutare applicabilità ed efficacia di alcune tecniche musicoterapiche nel contesto dei percorsi di riabilitazione, compreso il recupero e lo studio del metodo orale che ideò il Provolo.
La convenzione prevede, a partire dal mese di settembre con l'inizio dell'anno scolastico 2023/24, anche l’individuazione di uno spazio stabile all’interno del Gresner dove allestire il servizio di musicoterapia e l'attività di ricerca connessa.

La finalità dell’accordo è ampliare il bacino di utenti che potrebbero beneficiare dei percorsi di musicoterapia, offrire incontri formativi sul tema e realizzare progetti integrati in ambito artistico, didattico e sociale.

L'iniziativa è stata presentata nella sede della Provincia di Verona ed alla presentazione hanno partecipato il vicepresidente della Provincia David di Michele; Maurizio Facincani, responsabile uoc sociale dell’Ulss 9 Scaligera; Suor Maria Luisa Santin, legale rappresentante della Congregazione Suore della Compagnia di Maria; il vicedirettore del conservatorio Dall’Abaco, Edoardo Maria Strabbioli; il direttore generale dell'istituto Gresner Carlo Nogara; il musicoterapeuta Paolo Caneva; il direttore sanitario del Gresner Antonella Vangelista e Mario Rossi, autore del libro "Dal canto alla parola - La musicoterapia per i sordi del Venerabile Don Antonio Provolo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musicoterapia e riabilitazione, convenzione tra istituto Gresner e conservatorio

VeronaSera è in caricamento