rotate-mobile
Attualità San Martino Buon Albergo

Il Ministro Sangiuliano a San Martino Buon Albergo per visitare villa "Il Girasole"

Il Ministro si trova a Verona per partecipare al G7 e ne ha approfittato per visitare l'edificio situato a Marcellise. «Una grande soddisfazione, da neo presidente della Fondazione, avere qui in visita il Ministro della Cultura», ha dichiarato Giulio Furlani

A Verona per partecipare al G7 che si terrà in questi giorni, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano mercoledì mattina si è recato a Marcellise, nel comune di San Martino Buon Albergo per visitare un edificio unico al mondo di ispirazione futurista, villa "Il Girasole".

La villa, progettata e realizzata nel 1935 dall'ingegner Angelo Invernizzi e dall'architetto Ettore Fagiuoli, è un'icona senza pari nell'architettura razionalista che ha le sue radici nella cultura futurista.

Lo accompagnavano il Sottosegretario Gianmarco Mazzi, il direttore generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del MIC, Luigi La Rocca, il dirigente generale della Soprintendenza del Veneto, Fabrizio Magani.
Ad accoglierlo, i vertici della fondazione "Il Girasole", l'Amministrazione Comunale di San Martino con il vicesindaco Mauro Gaspari e la project manager del progetto di valorizzazione di villa "Il Girasole", Mariagrazia Bertaroli.

Un momento della visita-3

Il Ministro si è detto meravigliato da questo bene che può esprimere un grande potenziale nazionale, culturale e di partecipazione collettiva.

«Una grande soddisfazione, da neo presidente della Fondazione, avere qui in visita il Ministro della Cultura - ha dichiarato Giulio Furlani - l'obiettivo è far conoscere questo bene, importante a livello internazionale, presente sul nostro territorio e capire con il Ministero quali possono essere le prospettive e le opportunità per valorizzarlo al meglio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ministro Sangiuliano a San Martino Buon Albergo per visitare villa "Il Girasole"

VeronaSera è in caricamento