rotate-mobile
Attualità Centro storico / Piazza dei Signori

Ora è ufficiale, a Verona tornano i Mercatini di Natale e saranno in centro storico: tutte le novità

Al via dal 17 novembre i mercatini natalizi a Verona dureranno fino al 26 dicembre, mentre saranno riproposte anche le piste di pattinaggio all’Arsenale che rimarranno in funzione fino all’8 gennaio 2024, con possibilità di proroga fino a San Valentino

I Mercatini di Natale tornano a Verona, dopo che è stato definito nei dettagli l'evento che rispetterà le indicazioni fornite dall’amministrazione nelle scorse settimane al fine di «garantire sicurezza e vivibilità dei luoghi della manifestazione.» Tra le novità annunciate oggi figura «un piano specifico della mobilità con bus navette che porteranno nei luoghi della rassegna», ma anche la collaborazione con il Comitato per Verona che organizzerà l’iniziativa per un’efficace raccolta differenziata nell’area dei mercatini.

La manifestazione natalizia si terrà dal 17 novembre fino al 26 dicembre 2023, con allestimento dall’8 novembre e il disallestimento fino al 30 dicembre. Fanno eccezione però le piste di pattinaggio all’Arsenale che rimarranno in funzione fino all’8 gennaio 2024, con la possibilità di un'eventuale proroga per la festa di San Valentino.

I luoghi dei Mercatini

Come annunciato, la proposta del Comune, accolta poi dal Comitato per Verona, prevede il mantenimento per quest’anno dei mercatini di Natale in centro storico, ovvero in piazza dei Signori, compresa Loggia Vecchia, e negli attigui Cortile del Tribunale e Mercato Vecchio, con «applicazione rigorosa della convenzione in essere». Nei tre spazi a disposizione, spiegano da Palazzo Barbieri, saranno dislocati «un massimo di 48 banchetti, gli altri 12 saranno all’Arsenale come da convenzione, non dovranno esserci file doppie e quelli alimentari dovranno occupare la parte centrale, come da prescrizione della Soprintendenza per gli anni passati».

Si tratta, secondo il Comune di Verona, di «un assetto più funzionale non solo per i visitatori, che avranno sicuramente una migliore percezione di fruibilità e vivibilità delle aree natalizie, ma anche per la sicurezza generale della manifestazione». Su tale punto, e in particolare sui varchi per l’entrata e uscita delle persone e sui controlli durante le giornate di maggior flusso, sarà inoltre predisposto «un piano ad hoc con tutti gli enti interessati e che tenga conto di tutte le misure attuabili».

Dal Comune spiegano inoltre che è stata «definita la  separazione fisica tra le aree occupate dai mercatini con le zone limitrofe, come ad esempio le piazze Indipendenza e Viviani, e le chiusure al traffico pedonale con transenne e/o fioriere in via Santa Maria Antica (in corrispondenza della Prefettura), in via della Costa in prossimità di piazza Erbe, in via delle Fogge, in via dietro Case Mazzanti e in volto Mercato Vecchio». È stato poi confermato «un progetto più puntuale sui varchi di accesso e di recesso per l’entrata e uscita delle persone e sui controlli durante le giornate di maggior flusso».

Le novità

Tra le misure previste dal Comune di Verona per rendere la manifestazione «il più vivibile possibile, contemperando le esigenze di residenti e commercianti», c’è l’attivazione del servizio di bus navetta dalla zona sud della città e la predisposizione di percorsi alternativi che dai parcheggi cittadini conducano a piazza dei Signori, in modo da evitare che piazza Bra e via Mazzini diventino via d’accesso principale. Il piano specifico della mobilità con i servizi attivi e i parcheggi scambiatori a disposizione sarà annunciato nei prossimi giorni.

Grande attenzione viene poi riservata al «decoro della manifestazione», affinché risulti «ancora più fruibile e attrattiva agli occhi dei visitatori». Da qui la collaborazione tra Comune, Amia, Comitato per Verona e categorie economiche per garantire una raccolta differenziata nei luoghi dei mercatini che sia puntuale ed efficiente. Non solo, per tenere pulite le aree adiacenti ai mercatini, cibi e bevande «dovranno essere consumati nelle aree dedicate».

La proposta illustrata oggi, venerdì 3 novembre, è stata presentata come il «frutto di settimane di dialogo e confronto tra l’amministrazione, il Comitato per Verona, ente che organizza e gestisce la manifestazione natalizia come da convenzione con il Comune, e le associazioni di categoria». Da Palazzo Barbieri, infatti, viene ricordato che nei mesi scorsi l’amministrazione aveva chiesto al Comitato la possibilità di valutare una dislocazione diversa dei banchetti natalizi, che rispondesse alle diverse esigenze della città e in particolare al sempre maggior numero di turisti che visitano Verona e il suo centro storico. Non ritenute percorribili le alternative proposte da entrambe le parti, si è così arrivati alla soluzione di oggi, con però «l’impegno di sedersi attorno ad un tavolo già a gennaio per trovare una collocazione diversa e idonea per l’edizione 2024».

Ass. Sandrini: «Fino all’ultimo abbiamo cercato di dislocare altrove la manifestazione»

In merito ha parlare quest'oggi è stato direttamente l’assessore al commercio Italo Sandrini: «Mai come quest’anno si è lavorato intorno a questa manifestazione per trovare una soluzione che soddisfacesse le esigenze di tutti i soggetti interessati - ha detto Sandrini -. Fino all’ultimo abbiamo cercato di dislocare altrove la manifestazione trovando un luogo idoneo, obiettivo che ci proponiamo di raggiungere per l’anno prossimo con un tavolo di confronto già a partire da gennaio. Tra le novità di questa edizione ci sono la predisposizione di uno specifico piano della mobilità con bus navetta e parcheggi scambiatori dedicati e la collaborazione tra Amia e il Comitato per la raccolta differenziata nell’area dei mercatini. Ringrazio già da ora le categorie per la disponibilità e la professionalità con cui gestiranno la manifestazione e la polizia locale già impegnata in diversi fronti, uno sforzo che impegna diversi assessorati dell’amministrazione».

Conferenza di presentazione dei mercatini di Natale a Verona 2023 : foto ufficio stampa Comune di Verona

Dal Comitato per Verona e dalle categorie economiche è arrivato «unanime il ringraziamento all’amministrazione per il metodo del confronto e del dialogo con cui si è arrivati ad una soluzione che salvaguardasse gli interessi di tutte le parti». Il presidente del Comitato per Verona Luciano Corsi ha commentato: «Ringrazio l’amministrazione per questi mesi di confronto, sedendosi intorno ad un tavolo e dialogando le soluzioni si trovano. Motivo per il quale abbiamo chiesto al Comune di lavorare fin da subito alle prossime edizioni, con una visione proiettata ad una organizzazione pluriannuale a vantaggio di tutti i settori interessati, anche in considerazione del valore aggiunto che i Mercatini di Natale rappresentano per Verone e per il suo tessuto economico».

Il direttore generale di Confesercenti Verona Alessandro Torluccio ha quindi aggiunto: «La sfida è ora trovare una nuova location in grado di garantire l’attrattività che contraddistingue la manifestazione e che interessa tutta la città. L’obiettivo è fare rete tra le associazioni di categoria e il Comune, perciò chiediamo una programmazione pluriennale della manifestazione». Paolo Caldana per Confcommercio Verona ha infine ribadito: «Con un dialogo paziente e costruttivo siamo riusciti a trovare la soluzione più adatta, nella convinzione che i Mercatini di Natale rappresentino una tradizione dal riconosciuto valore economico».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ora è ufficiale, a Verona tornano i Mercatini di Natale e saranno in centro storico: tutte le novità

VeronaSera è in caricamento