rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Benessere climatico, Verona 72esima in Italia e seconda in Veneto

L'Indice del clima misurato dal Sole 24 Ore su dati di 3B Meteo premia Bari a livello nazionale. Venezia unica provincia veneta nella prima metà della classifica. Ultimo posto assoluto per Belluno

Verona è al secondo posto tra le province venete per gradevolezza del clima. Al primo posto c'è Venezia, mentre all'ultimo c'è Belluno che è ultima anche nella classifica nazionale. Classifica che è stata pubblicata ieri, 25 marzo, dal Sole 24 Ore e che si basa sui dati relativi alla decade 2013-2023 validati da 3B Meteo.

La graduatoria, ribattezzata "Indice del clima", è uno dei 90 indicatori che vengono utilizzati ogni anno dal quotidiano economico italiano per la sua indagine sulla qualità della vita dei vari territori del paese. Ed il benessere climatico di 112 province è stato sintetizzato aggregando i risultati di 10 parametri meteorologici.

In tutta Italia, la provincia col clima migliore è quella di Bari, seguita da Imperia e da un altro territorio pugliese, quello di Barletta-Andria-Trani. Nella prima metà della classifica c'è solo una provincia veneta, Venezia al 32esimo posto. Gli altri piazzamenti veneti sono poi, nell'ordine: Verona 72esima, Padova 77esima, Treviso 78esima, Vicenza 79esima, Rovigo 96esima e Belluno 112esima.

Nella pagella di Verona, gli unici due parametri positivi sono quelli dell'umidità relativa (settimo posto assoluto a livello nazionale) e delle raffiche di vento (undicesimo posto a livello nazionale). Verona, quindi, è una città dove si registrano poche giornate con forti raffiche di vento e poche giornate con un'umidità non confortevole. La provincia scaligera si trova poi all'incirca a metà classifica nei parametri che misurano gli eventi climatici estremi (52esimo posto) e l'indice di calore, ovvero le giornate in cui la temperatura percepita è superiore ai 30 gradi (59esimo posto). I piazzamenti peggiori, invece, Verona li ha registrati nel soleggiamento medio (73esimo posto), nelle ondate di calore (73esimo posto), nei giorni freddi (74esimo), nelle piogge (77esimo), nella brezza estiva (79esimo) e nei giorni di nebbia (89esimo posto).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benessere climatico, Verona 72esima in Italia e seconda in Veneto

VeronaSera è in caricamento