rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità Sona / Via Antonio Pelacane

Efficientamento energetico nel Comune di Sona: un piano da 230mila euro per ottenere punti luce a Led

«L’illuminazione è una delle voci che più pesano sul bilancio pubblico, tanto più ora con il caro-bollette determinato dal conflitto tra Russia e Ucraina e dalle speculazioni a livello internazionale», spiega il sindaco di Sona Gianluigi Mazzi

Il Comune di Sona fa sapere di voler proseguire nel proprio percorso di efficientamento energetico con l’approvazione di «un nuovo progetto di riqualificazione della pubblica illuminazione per un importo pari a 230mila euro». La voce di spesa, secondo quanto si apprende, è stata inserita nella variazione di bilancio dello scorso luglio e comprende 90mila euro ottenuti dal Pnrr e 140mila euro finanziati dal Comune di Sona per la «sostituzione di 283 punti luce a vapori di sodio con lampade a Led».

I lavori verranno appaltati entro metà settembre e procederanno in continuità con gli interventi realizzati negli anni scorsi nel Capoluogo e nelle frazioni: «L’illuminazione è una delle voci che più pesano sul bilancio pubblico, tanto più ora con il caro-bollette determinato dal conflitto tra Russia e Ucraina e dalle speculazioni a livello internazionale – dichiara il sindaco di Sona, Gianluigi Mazzi – Ridurre i consumi energetici è un impegno per tutti, sempre, ma ancora di più in questo momento di crisi».

A Lugagnano le sostituzioni riguarderanno «128 lampade, con il completamento della direttrice est-ovest, da via San Francesco fino alla rotatoria di via Mancalacqua compresa, e della direttrice nord, su via Pelacane e in via Bussolengo, sull’infrastruttura dei lavori da realizzare nell'ambito dell’estensione della rete gas». Per Palazzolo si tratterà, invece, di «82 punti luce con l’ultimazione di via Bellevie, a corredo dei lavori di asfaltatura, e della traversa Don Luigi Sturzo, più volte segnalata dai residenti per la scarsa illuminazione».

Il Comune interverrà anche per «portare a termine la zona residenziale delle vie Gatta, Pertini, Papa Giovanni XXIII, S. Antonio e limitrofe», nonché per «completare la direttrice dal centro verso Bussolengo, su via Cavecchie fino a via S. Giustina». I lavori nella frazione di San Giorgio in Salici consentiranno di «concludere la riqualificazione del centro storico, intervenendo in via Santini e via Da Vinci, interessate anche dalla realizzazione di nuovi marciapiedi» e di «completare la zona del centro servizi nelle vie Cortivi, Don Panardo e Cason per un totale di 40 nuove lampade a led». Infine, si legge sempre nella nota del Comune di Sona, «i 33 punti luce oggetto della sostituzione a Led per Sona sono distribuiti tra via Risorta, a complemento dei lavori iniziati in questi giorni per l’asfaltatura della strada e la realizzazione dei marciapiedi, via Ridolfi, via del Sole e via Discesa Chiesa fino a via Risorta».

Complessivamente, dal 2019 compresi questi ultimi interventi di efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica, il Comune di Sona afferma di aver sostituito 772 punti luce con corpi a Led per un investimento totale di 585mila euro: «La logica che applichiamo ogni giorno nel nostro amministrare, pone grande attenzione alla riduzione dei consumi e degli sprechi energetici, un tema che è e sempre più sarà importante per il futuro di Sona. Siamo stati tra i primi a spegnere, in orari notturni, le luci della pubblica illuminazione per non dover aumentare le tasse ai cittadini; qualcuno aveva criticato la scelta ma poi si è capita la motivazione e ora lo stanno facendo quasi tutti i Comuni d’Italia – conclude il sindaco Mazzi – Nello specifico, la tecnologia a Led garantisce un ridotto impatto ambientale e il miglioramento degli standard illuminotecnici, con un consistente risparmio energetico rispetto alle lampade a vapori di sodio».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Efficientamento energetico nel Comune di Sona: un piano da 230mila euro per ottenere punti luce a Led

VeronaSera è in caricamento