rotate-mobile
Attualità Borgo Roma / Piazza Cervignano

Giochi e arte nelle piazze di Verona per renderle più vissute e più sicure

Novità in arrivo in spazi di Borgo Roma, Borgo Nuovo e in centro storico: tavoli da ping pong o da scacchi per invitare i cittadini al gioco, oppure cavalletti per cimentarsi nella pittura o nel disegno

Scacchi, ping pong, ma anche la possibilità di disegnare e dipingere nelle piazze di Verona. Il Comune ha dato il via ad un nuovo modo di riqualificare gli spazi pubblici, valorizzandone le potenzialità ed ispirandosi alla funzione sociale e democratica di aree che spesso vengono usate solo come luoghi di passaggio. E così a Borgo Roma ci sarà la piazza degli scacchi, a Borgo Nuovo la piazza dei giochi, in Borgo Venezia la piazza della poesia e della lettura e a Castelvecchio lo spazio per la pittura e il disegno. Un restyling già in corso con interventi di ordinaria manutenzione dove la differenza la farà il nuovo arredo urbano.

In Piazza Cervignano, tra le Vie Centro e Scuderlando in Borgo Roma, arriverà un tavolo da scacchi per consentire a cittadini e residenti di sfidarsi all’aria aperta nel più tradizionale dei giochi da tavolo. Nell’area verde di Via Zancle, in Borgo Nuovo, farà il suo ingresso un tavolo da ping pong, con l'obiettivo di far giocare tutti, grandi e piccini, rendendo l’area vissuta in modo partecipato. In Borgo Venezia, saranno invece posizionate delle sedute a semicerchio con un leggìo al centro, una sorta di piccolo teatro all’aperto in cui realizzare iniziative di lettura e di intrattenimento. E per gli appassionati di arte, nei giardini intitolati a Pietro Gazzola, all’ingresso di Ponte Castelvecchio dal lato Arsenale, verranno posizionati alcuni cavalletti per dipingere o disegnare.

Simulazione_ping_pong_piazza verona

«Utilizziamo l’urbanismo tattico per migliorare alcune piazze ed aree pubbliche cittadine intervenendo sulla loro funzionalità - ha spiegato l'assessore ai giardini e arredo urbano Federico Benini - È un nuovo modo di vivere la città, valorizzando spazi poco usati che invece hanno grandi potenzialità da sfruttare per promuovere la socializzazione e la cura stessa dei quartieri in cui viviamo».
«Promuovere la socializzazione e l’occupazione sana degli spazi rappresenta uno strumento efficace per la sicurezza dei nostri quartieri», ha aggiunto l'assessora alla sicurezza Stefania Zivelonghi.

E sulla scia di questi interventi altri ne partiranno con il nuovo anno. Per questi la giunta ha approvato un progetto di fattibilità economico-finanziaria in cui vengono descritti i principali lavori da realizzare con la somma di 100mila euro. Le opere più significative riguardano la creazione di due nuove piazze, una in Via Rosmini davanti al cinema K2 per agevolare l’ingresso e l’uscita degli spettatori, e una davanti alla chiesa di San Massimo, oltre alla riqualificazione di quella già presente in Via Pigna. Altri interventi puntuali saranno realizzati per la manutenzione di marciapiedi ammalorati e per sistemare porfido e lastricato in Via Mazzini, Piazza Erbe e Piazza Isolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giochi e arte nelle piazze di Verona per renderle più vissute e più sicure

VeronaSera è in caricamento