rotate-mobile
Attualità Valeggio sul Mincio / Via Berto Barbarani

Discarica di amianto a Valeggio? «Perfetta sulla carta, ma nel posto sbagliato»

Dopo la doppia presentazione del progetto da parte della proponente Progeco Ambiente, il comitato anti-discarica Ca' Balestra lo smonta: «Se la discarica sarà così perfetta, perché l'azienda stessa parla di "impatti ambientali rilevanti" e di "effetti ambientali negativi e significativi"»

«Un progetto perfetto sulla carta, ma nel posto sbagliato e cioè sulla falda acquifera». Dopo averlo contestato in silenzio durante la doppia presentazione, il comitato anti-discarica Ca' Balestra ha espresso questo commento sull'impianto di smaltimento dei rifiuti contenenti amianto che l'azienda Progeco Ambiente intende realizzare a Valeggio sul Mincio.

La società bresciana ha mostrato i dettagli del progetto presentato in Regione Veneto in due incontri pubblici: lunedì scorso, 18 marzo, nella scuola media di Valeggio ed il giorno successivo a Mantova. E in entrambe le assemblee, il comitato si è presentato in tute bianche e mascherine per protestare in modo silenzioso e pacifico.

In entrambe le serate è stata alta l'affluenza dei cittadini, tanto che a Valeggio alcuni non hanno potuto accedere alla sala perché era stata raggiunta la capienza massima. Il rappresentante ed i tecnici di Progeco Ambiente hanno presentato il progetto della discarica, garantendo il rischio zero per la dispersione delle fibre di amianto nell'aria. È però apparso chiaro che ai cittadini e al comitato interessavano anche gli effetti dell’eventuale dispersione dell'amianto nella falda acquifera presente sotto il sito in cui l'azienda vorrebbe attivare il sito di stoccaggio. E sono state molte le rimostranze in merito agli effetti che la realizzazione di una discarica potrebbe avere su un territorio a vocazione turistica ed agricola. «Tante richieste di chiarimenti sono rimaste senza risposta - hanno commentato dal comitato anti-discarica - E molti dei presenti sono rimasti con i propri dubbi, manifestando disappunto all’amministratore delegato della società».

«Più di tutto - è stato il commento finale del comitato veronese - il pensiero è stato unanime e concorde: ma se la discarica sarà così perfetta e non ci saranno mai problemi, quali dovrebbero essere gli "impatti ambientali rilevanti" e gli "effetti ambientali negativi e significativi" che il progetto potrebbe produrre anche sulle Regioni confinanti, così come dichiarato dalla stessa Progeco Ambiente nella propria richiesta di autorizzazione? Ma nessuno ha ritenuto importante spiegarlo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica di amianto a Valeggio? «Perfetta sulla carta, ma nel posto sbagliato»

VeronaSera è in caricamento