rotate-mobile
Sport Stadio / Piazzale Olimpia

Hellas, c'è voglia di rialzarsi dopo la caduta: "Una lezione per crescere"

È una sconfitta che brucia quella subita dal Verona nel match contro il Novara, ma l'amarezza piano piano sta lasciando il posto alla voglia di ripartire e di aggiustare il tiro in vista del match con il Cittadella

È una sconfitta pesante quella subita dall'Hellas Verona contro il Novara, sia per il punteggio sia per le modalità con cui è arrivata. Nell'ambiente scaligero c'è ora grande amarezza per la sonora battuta d'arresto subita al Bentegodi, davanti ad un pubblico che ha continuato a sostenere i padroni di casa anche sul 4-0, così come ha voluto sottolineare Fabio Pecchia nel post partita. 

Queste sconfitte sarebbe meglio evitarle, è stato bravo il Novara, ma fino al gol l'approccio nostro era stato buono. La cosa più bella è l'applauso finale del pubblico. Dell'arbitro non ho mai parlato e non lo farò neanche oggi, io penso alla prestazione della squadra. Dopo il primo gol abbiamo fatto più confusione nel palleggio e loro sono stati bravi a chiudersi e ripartire. Questa però è una grande occasione di crescita e ci dà grandi indicazioni, oggi ci è girato tutto male ma voltiamo pagina. Il Novara é riuscito a chiudersi bene e noi siamo stati meno lucidi del solito nel gestire la palla, abbiamo perso un po' di serenità. Il Frosinone? Non è una sorpresa, è una grande squadra che sta facendo un grande cammino, ma noi pensiamo solo a noi stessi e al nostro atteggiamento. Dobbiamo essere bravi a sfruttare questi momenti come opportunità di crescita, di cambiamento. L'atteggiamento nelle prossime partite? Troveremo le giuste contromosse, bisogna adattarsi alle situazioni, di sicuro la nostra identità non la cambieremo, questo modo di lavorare ci ha dato soddisfazioni. Dobbiamo solo guardare avanti e preparare la sfida con il Cittadella. Sconfitta utile? Le prossime prestazioni dovranno dimostrare che è stato così.

Una dura lezione quindi dalla quale ripartire per prepararsi alla prossima sfida. Questa è anche l'idea di Giampaolo Pazzini, che a sua volta preferisce non commentare gli episodi arbitrali, concentrandosi sulla prestazione della squadra e sulla reazione che dovrà avere già nella sfida contro i padovani. 

Partita brutta, lasciamo perdere gli episodi. Abbiam preso un bello schiaffo. L'approccio è stato buono fino a quando non è arrivato il gol. Nel secondo tempo la situazione è peggiorata, loro ci hanno segnato subito e la gara è diventata veramente complicata. Può capitare a tutti di andar sotto, dobbiamo migliorare nella fluidità del gioco. Sappiamo che molte squadre contro di noi si vorranno difendere fino alla fine. La Serie B è e rimarrà un campionato difficile e dovremo affrontare tutte le partite al 100%. Reazione mentale? La squadra ha già voglia di riprendere. Gli applausi del Bentegodi? I tifosi sono sempre stati fantastici, hanno continuato a sostenerci e non è mancato il loro applauso. Ora rialziamoci al più presto perché venerdì arriva una gara importante.

Anche un giocatore di esperienza come Enzo Maresca vede la necessità di rialzarsi dopo questa roboante caduta, magari limando i difetti che hanno permesso ai piemontesi di violare il terreno di gioco veronese. 

Oggi una giornata storta, ma anche una lezione per crescere. Bisogna capire i motivi di questa prestazione per poi ripartire. L'analisi della partita? Dopo un 0-4 ogni commento è quasi superfluo. Nei primi 30 minuti la squadra c'era, abbiamo giocato bene e pressavamo alti e bene, poi è arrivato il primo gol e abbiamo perso l'equilibrio. Complimenti al Novara, loro hanno fatto una buona partita. Dobbiamo cercare di prendere quel poco di positivo e imparare la lezione, perché in Serie B nessuno ti regala niente. Ogni tanto ci sta lo stop, ma questo è pesante, clamoroso. Prossime sfide? Pensiamo partita dopo partita, ora tocca al Cittadella, sarà importante non ripetere gli errori di oggi. Dobbiamo fare il nostro campionato, questa partita può esserci utile a capire che vincere ogni partita non è così scontato. Un consiglio per i giovani? Ho parlato tanto con Zaccagni la settimana scorsa, eravamo in camera insieme in ritiro, è un ragazzo di grande prospettiva. Come tutti i giovani bisogna imparare a fare dei sacrifici per raggiungere risultati interessanti per il futuro.

Ripartire quindi sembra la parole d'ordine per il club di via Belgio, chiamato venerdì sera alle 20.30 ad un'insidiosa trasferta in terra padovana, contro la formazione che occupa attualmente il terzo posto in classifica. Gli allenamenti riprendono quindi già lunedì mattina, sotto la guida di Pecchia: sarebbe importantissimo per i gialloblu trovare una grande prestazione che mandi un chiaro segnale alle dirette concorrenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas, c'è voglia di rialzarsi dopo la caduta: "Una lezione per crescere"

VeronaSera è in caricamento