rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio Stadio / Piazzale Olimpia

Hellas Verona - Lecce 2-2 | I gialloblu rimontano due volte ma la vittoria sfugge ancora

Match deciso dagli episodi quello disputato la Bentegodi. Al vantaggio arrivato alla mezzora di Oudin ha risposto Ngonge, poi nel secondo tempo la rete di Gonzalez ha trovato la replica di Djuric. Gli scaligeri tornato dunque a far punti dopo quasi due mesi, ma non colgono un importante successo

L'Hellas Verona è tornato a fare punti nella tredicesima giornata di Serie A, pareggiando allo stadio Bentegodi con il Lecce. 

I gialloblu non coglievano un risultato positivo dal pareggio con il Torino del 2 ottobre e per l'occasione Baroni ha deciso di mescolare le carte, abbandonando la difesa a 3 e passando al 4-3-3, con Mboula al posto di Lazovic, oltre a Ngonge e Djuric. Dall'altra parte D'Aversa ha preferito Sansone, Kristovic e Banda, lasciando in panchina Strefezza e Piccoli. 

Il match è iniziato subito su ritmi molto alti e con diversi falli: due sono i cartellini gialli (uno per parte) inflitti nei primi cinque minuti dall'arbitro La Penna, che nel resto della partita lascerà poi correre anche troppo su diversi contatti, che sarebbero stati invece da fischiare. Partito forte il Verona, che ha fin da subito ha aggredito alto gli avversari, cercando di mettergli pressione anche in fase di costruzione dal basso. La prima occasione è arrivata dopo pochi minuti, con la spizzata di testa di Djuric che ha messo in moto Ngonge (oggi ispiratissimo), ma il suo tiro ha solo messo in difficoltà Falcone e la difesa ha poi liberato. Con Tchatchoua esterno basso, Baroni ha cercato di combinare sulle corsie laterali sfuttando anche le geometrie di Duda, ma i gialloblu si sono spesso rivelati imprecisi negli ultimi 30 metri e in altre occasioni non sono riusciti a cogliere i traversoni che arrivavano dalle fasce, come quello di Mboula. L'undici di D'Aversa ha cercato di non farsi schiacciare dall'iniziale spinta scaligera e con il passare del tempo ha messo fuori la testa, iniziando a chiamare in causa Montipò poco prima della mezzora da fuori e andando vicino al palo con Banda in ripartenza, ma il vantaggio è arrivato subito dopo con Oudin, che ha raccolto un disimpegno errato di Hien e ha lasciato partire un potente destro che si è infilato il porta dopo aver baciato il palo. Rete che ha causato minuti di sbandamento in casa Hellas, con Montipò che è riuscito a tenere a galla i suoi negando l'immediato raddoppio a Banda. 
Dopo pochi minuti però, i padroni di casa sono riusciti a rialzare la testa e con il pressing alto hanno indotto in errore gli ospiti: Djuric ha così potuto servire Ngonge, che da posizione molto defilata sulla destra ha beffato Falcone. 

La ripresa è iniziata con un cambio in casa giallorossa, mentre Baroni ha rimandato in campo l'undici iniziale, che ha fatto subito capire di voler provare a fare la partita. Più in difficoltà invece la squadra di D'Aversa, salvata da Falcone sulla potente conclusione di Duda. L'aggressività e la pressione portati dall'Hellas hanno lasciato poca libertà ai giocatori avversari nei primi venti minuti, ma a metà frazione Gonzalez è stato lasciato avanzare troppo, fino a pochi centrimetri dentro l'area, e il suo destro ha trovato la sfortunata deviazione di Lazovic che ha messo fuori causa Montipò. Diversamente dalla prima frazione, il Verona ha reagito subito allo svantaggio, andando vicino alla rete poco dopo con Amione, poi con Ngonge ed infine trovandola con l'incornata di Djuric. Spinti dal proprio pubblico, i gialloblu si sono lanciati all'arrembaggio alla ricerca della vittoria, scontrandosi però con uno strepitoso Falcone, che in almeno tre occasioni ha strozzato in gola l'urlo di gioia dei supporters veronesi. 
Nel finale l'ultimo brivdio l'hanno regalato Banda e Piccoli, con il primo che se ne è andato in velocità, servendo poi l'assist per il gol al secondo, ma l'arbritro ha annullato tutto per fuorigioco.  

Il tabellino

HELLAS VERONA - LECCE 2-2

MARCATORI: Oudin (L) al 30', Ngonge (HV) al 41', Gonzalez (L) al 69', Djuric (HV) al 77'. 

VERONA (4-3-3): Montipò; Terracciano, Hien, Amione (dal 91' Coppola), Tchatchoua, Folorunsho, Duda, Suslov, Mboula (dal 61' Lazovic), Ngonge, Djuric (dal 75' Bonazzoli). ALLENATORE: Marco Baroni.
A DISPOSIZIONE: Berardi, Perilli, Doig, Henry, Cruz, Kallon, Hongla, Saponara, Serdar, Cabal, Charlys. ALLENATORE: Marco Baroni.

LECCE (4-3-3): Falcone, Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Dorgu (dal 46' st Gallo), Gonzalez, Blin, Oudin (dall'88 Rafia), Sansone (dal 65' Strefezza), Krstovic(dal 65' Piccoli), Banda (dal 91' Venuti).  
A DISPOSIZIONE: Brancolini, Samooja, Berisha, Listkowski, Faticanti, Dermaku, Touba. ALLENATORE: Roberto D'Aversa

ARBITRO: Federico La Penna (sez. AIA di Roma 1).
ASSISTENTI: Alessio Berti (sez. AIA di Prato), Matteo Bottegoni (sez. AIA di Terni).

AMMONITI: Duda, Dorgu, Banda

La cronaca

PRIMO TEMPO - Calcio d'inizio per gli ospiti. 

3' - Duda stende Dorgu a centrocampo: subito giallo per lui

5' - Giallo anche per Dorgu per un fallo su Ngonge. Partita molto frammentata in questo inizio. 

6' - Ngonge cerca l'angolo lontano su punizione da posizione defilata: palla fuori. 

6' - Djuric spizza per Ngonge che resiste ad una prima sulla trequarti, poi lascia partire un mancino insidioso che Falcone e la difesa ospite mettono in corner con una certa apprensione. 

8' - Verona molto aggresivo in questo avvio di gara, ma nessuno riesce a cogliere il traversone teso di Mboula dalla sinistra. 

11' - Grande giocata di Sansone che prova a scuotere il Lecce, ma dalla linea di fondo coglie solo l'esterno della rete. 

14' - L'Hellas cerca di mettere pressione agli avversari, ma spesso il palleggio è impreciso neli ultimi 30 metri. 

18' - Dorgu anticipa all'ultimo Nonge al limite dell'area piccola, cercato da Terracciano. La sfera poi arriva al limite a Folorunsho, che però calcia fuori. 

20' - Contatto sospetto in area tra Krstovic e Amione che ha provato l'anticipo: La Penna è vicino e dice che si può proseguire. 

21' - Dopo i primi 15 minuti a ritmi forsennati, il match cala lievemente ma rimane molto intenso. 

23' - Fallo di Banda su Folurunsho con gesto di stizza: giallo per l'ala ospite. 

27' - Montipò dice di no al tiro dal limite di Oudin, che aveva raccolto un rimpallo al limite. Dal corner viene servito Sansone, ma il suo tiro è alto. 

28' - Banda in uno contro uno in velocità si accentra e prova il sinistro sul secondo palo: palla fuori non di molto. 

30' - GOL - Rinvio difettoso di Hien che serve Oudin, il quale avanza e lascia partire un potente destro che non dà scampo a Montipò. 

34' - Altro errore dell'Hellas e Banda arriva davanti a Montipò, che salva i gialloblu dal raddoppio ospite. 

35' - Il Verona sembra aver accusato il vantaggio dei pugliesi. 

39' - I gialloblu cercano di rialzare la testa e il match torna in equilibrio. 

41' - GOL - Pressione alta dell'Hellas, Dorgu sbaglia il passaggio che viene raccolto da Djuric e serve Ngonge, che da posizione defilata beffa Falcone per il pareggio. 

45' - Duda per Tchatchoua che pesca in area Djuric, il quale schiaccia di testa ma Falcone blocca. 

SECONDO TEMPO - Si riparte con il possesso per il Verona. Dentro Gallo per Dorgu.  

49' - Tchatchoua se ne va sulla destra, ma il suo assist rasoterra non viene raccolto da nessuno. 

52' - Ritmi più bassi in questo avvio rispetto alla prima frazione. 

53' - Cross teso di Ngonge ma Mboula in avvitamento non trova la porta. 

56' - Falcone alza in corner una punizione ben battuta da Ngonge. 

61' - Entra Lazovic per Mboula. 

62' - L'Hellas prova a fare la partita. Suslov per Lazovic che d'esterno cerca Djuric: troppo alto. 

62' - In due non riescono a cogliere il traversone basso di Tchatchoua, ma il Lecce libera male e ci prova Duda da fuori, costringend Falcone ad un grandissimo intervento. 

64' - Alto il tentativo di Suslova da fuori. 

65' - Dentro Strefezza e Piccoli per Sansone e Krstovic. 

66' - La Penna fatica a raffreddare gli animi dopo aver lasciato correre anche troppo in questa partita. 

69' - GOL - Gonzalez viene lasciato avanzare e da appena dentro l'area lascia partire un destro che trova la deviazione di Lazovic che inganna Montipò. 

71' - Amione ci prova di testa su punizione dal lato sinistro, ma trova i guantoni di Falcone. 

72' - Acrobazia di Ngonge su cross di Terracciano: palla fuori di poco.

75' - Dentro Bonazzoli per Suslov. 

77' - GOL - La punizione dalla trequarti di Terracciano trova la testa di Djuric che questa volta batte Falcone. 

80' - I gialloblu insistono e mettono pressione agli avversari. 

82' - Ngonge ci prova di testa su cross di Folurunsho, grande parata di Falcone che poi fa un miracolo sul tap in di Lazovic.

83' - Lazovic infila la difesa leccese a sinistra, Falcone respinge il suo destro e la palla finisce a Ngonge, ma il suo mancino è facile preda del portiere giallorosso. 

86' - Sospinto dal proprio pubblico, l'Hellas continua a cercare la vittoria. 

87' - Ancora una punizione dalla trequarti, ancora la testa di Djuric, che fa da torre per Bonazzoli il quale non riesce a spingere la palla in rete. 

88' - Dentro Rafia per Oudin.

90' - Banda se ne va in velocità e poi cede la sfera a Piccolo che insacca, ma l'arbitro annulla tutto per fuorigioco. 

91' - Dentro Coppola per Amione e Venuti per Banda. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Lecce 2-2 | I gialloblu rimontano due volte ma la vittoria sfugge ancora

VeronaSera è in caricamento