rotate-mobile
Calcio Stadio / Piazzale Olimpia

Hellas Verona - Lazio 1-1 | Henry risponde a Zaccagni, poi i gialloblu resistono in dieci

Terza rimonta consecutiva per la squadra di Baroni, che nella ripresa è rimasta con un uomo in meno a causa del secondo giallo inflitto a Duda. Seconda rete consecutiva e decisiva per l'attaccante francese

È arrivato il terzo pareggio consecutivo per l'Hellas Verona nella quindicesima giornata di Serie A, grazie all'1-1 ottenuto allo stadio Bentegodi nel pomeriggio di sabato. 

Ancora difesa a 4 per Baroni, che ha portato avanti il cambio modulo delle ultime due giornate. Con Magnani e Hien non al meglio, la scelta è caduta su una linea difensiva giovane, coperta da un centrocampo con una coppia mediana composta da Duda e Folorunsho, con Serdar a dare una mano, e Ngonge e Suslov più avanzati a sostegno di Djuric.
Difficoltà di formazione anche per Sarri, che in questa occasione ha recuperato Casale da affiancare a Gila, mentre davanti si è mosso il terzetto Felipe Anderson-Immobile-Zaccagni. 
Grande intensità e tanti errori da ambedue le parti già dai primi minuti. La formazione di Sarri ha cercato di prendere in mano le redini del gioco per tessere la sua trama di passaggi e movimenti senza palla, trovando però un avversario attento, che gli ha concesso pochissimo. L'aggressività e il carattere dell'Hellas infatti hanno complicato non poco il palleggio, non sempre preciso, dei biancocelesti, che nel primo tempo sono riusciti a creare una sola vera occasione da rete, ma sufficiente per andare in vantaggio, quando Lazzari ha sfondato sulla destra e messo in moto Felipe Anderson, che ha premiato il taglio di Zaccagni, perso dalla difesa, che con uno splendido colpo di tacco ha battuto Montipò, senza poi esultare per rispetto verso i suoi vecchi tifosi. 
L'Hellas non si è lasciato abbattere dallo svantaggio e ha provato subito a reagire, incontrando però le solite difficoltà in fase di costruzione: l'intensità e l'aggressività dell'undici di Baroni gli ha permesso di arginare il giropalla biancoceleste (con Serdar francobollato a Rovella), intercettando spesso la sfera, ma in fase offensiva sono ancora troppi gli errori che non permettono agli attaccanti scaligeri di impensierire il portiere avversario. 

Ad inizio ripresa i ritmi sono un po' calati e la Lazio ha continuato ad amministrare la gara, cercando di approfittare delle occasioni che le capitavano, ma prima Felipe Anderson e poi Immobile (dopo che nei primi 15 minuti non erano stati ravvisati veri pericoli) non sono riusciti a concretizzare il tutto. Subito dopo è arrivato il pareggio di Henry, che ha spinto in porta un tiro-cross di Suslov, dopo che Provedel era stato costretto ad un intervento complicato sul traversone indirizzato in porta di Ngonge. 
Una rete che ha riacceso la partita, soprattutto in casa gialloblu, con lo stesso Ngonge autore di un'altra iniziativa pochi minuti dopo che stavolta non ha trovato compagni. La Lazio sarebbe anche ritornata in vantaggio al 74' con un altro ex, Casale, che di testa ha insaccato su corner, ma il VAR ha richiamato l'arbitro Ayroldi per una spinta su Duda. Lo stesso centrocampista slovacco poco dopo è stato costretto a lasciare in dieci i suoi, per aver rimediato il secondo cartellino giallo della sua partita per una lieve spinta su Castellanos. 
Con un uomo in meno, l'Hellas ha serrato i ranghi per difendere un punto che potrebbe rivelarsi prezioso nella corsa salvezza, concedendo pochissimo agli avversari e limitando le sortite offensive: unico sussulto, a pochi secondo dal novantesimo, la conclusione di Vecino dall'interno dell'area sul palla vagante, che ha trovato la deviazione del suo stesso compagno di squadra Castellanos. 

Il tabellino

HELLAS VERONA - LAZIO 1-1

MARCATORI: Zaccagni (L) al 23', Henry (HV) al 70'. 

HELLAS VERONA: Montipò, Tchatchoua, Coppola , Amione, Terracciano, Serdar (dal 46' st Lazovic), Folorunsho (dal 57' Hongla), Duda, Suslov (dal 76' Mboula), Ngonge, Djuric (dal 57' Henry).
A DISPOSIZIONE: Berardi, Perilli, Doig, Kallon, Saponara, Cabal, Charlys, Bonazzoli. ALLENATORE: Marco Baroni.

LAZIO: Provedel, Lazzari, Casale, Gila, Marusic (dal 29' Hysaj) (dall'85' Pellegrini), Luis Alberto, Rovella, Guendouzi (dall'85' Vecino), Felipe Anderson, Immobile (dal 71' Castellanos), Zaccagni (dal 71' Pedro). 
A DISPOSIZIONE: Sepe, Mandas, Kamada, Gonzalez, Basic, Cataldi, Ruggeri, Sana. ALLENATORE: Maurizio Sarri.

ARBITRO: Giovanni Ayroldi (sez. AIA di Molfetta).
ASSISTENTI: Domenico Rocca (sez. AIA di Catanzaro), Nicolò Cipriani (sez. AIA di Empoli).

AMMONITI: Duda, Mausic, Hysaj, Felipe Anderson, Pedro

ESPULSI: Duda (HV) al 77' 

La cronaca

PRIMO TEMPO - Primo pallone giocato dai padroni di casa. 

5' - Iniziativa di Zacccagni, ma la difesa scaligera respinge il tentativo di assist. 

6' - Gli ospiti cercano di tessere la propria manovra, ma i gialloblu si mostrano attenti e aggressivi. 

10' - Numerosi gli errori tecnici in questi primi minuti da ambedue le parti. 

14' - Perde palla il Verona, ma il tiro di Guendouzi viene ribattuto. Sul ribaltamento, Ngonge cerca il dribbling e sfuma un'opportunità. 

15' - Fallo su Lazzari, ammonito Duda. 

16' - Bloccata senza problemi da Montipò l'incornata di Casale. 

23' - GOL - Travolgente azione della Lazio sulla destra avviata da Lazzari, che scarica su Felipe Anderson, il quale premia il taglio di Zaccagni, perso dalla difesa, che segna un gran gol di tacco e non esulta. 

25' - Prova a subito a reagire l'Hellas: Marusic stende Ngonge e si prende il giallo. 

27' - Ritmi alti al Bentegodi e partita piacevole. Il Verona attacca, ma la sua bella azione costruita a destra sfuma all'ultimo passaggio. 

29' - Costretto a uscire Marusic dopo uno scontro con Ngonge di dieci minuti prima: al suo posto Hysaj. 

34' - Possesso palla nettamente a favore della Lazio, ma la difesa scaligera concede pochissimo. 

37' - Ngonge non riesce ad agganciare un bel lancio di Duda. Verona sempre in partita con aggressività e carattere, ma continua a peccare troppo in precisione. 

39' - Immobile respinge il colpo di testa di Ngonge arrivato su corner. 

40' - Il tiro strozzato di Folorunsho quasi non diventa un assist per Djuric, che in spaccata non trova la deviazione. 

45' - Provedel blocca il cross di Suslov: nessun intervento di rilievo fino ad ora per il portiere biancoceleste.  

47' - Gila prova il colpo di testa da calcio d'angolo, ma la sfera termina a lato. 

SECONDO TEMPO - Si riparte con il possesso della Lazio e con Lazovic al posto di Serdar. 

50' - Ritmo un po' meno intenso in questo inizio ripresa e gioco frammentato. 

55' - Decisiva copertura di Coppola su ripartenza della Lazio, che ferma il passaggio di Luis Alberto diretto a Immobile che era tutto solo. 

57' - Doppio cambio per l'Hellas: dentro Henry e Hongla per Djuric e Folorunsho. 

60' - Nessuna vera occasione in questi 15 minuti di secondo tempo. 

63' - Trattenuta di Hysaj su Suslov: cartellino giallo. 

66' - Tutto solo in ripartenza, Henry tenta il tiro ma viene respinto. 

67' - Brutta palla persa di Tchatchoua sul lato corto dell'area, la Lazio prova ad approfittarne, ma il mancino di Felipe Anderson si spegne sul fondo. 

68' - Immobile si inserisce bene alle spalle di Amione, ma il suo mancino non preoccupa Montipò. 

70' - GOL - Traversone velenoso di Ngonge che costringe Provedel ad una respinta complicata. La palla arriva a Suslov che calcia e Henry spinge in porta il pallone del pareggio. 

71' - Dentro Castellanos e Pedro per Immobile e Zaccagni. 

72' - Ngonge semina il panico a destra, ma il suo cross non trova compagni. Si è acceso l'Hellas. 

73' - Castellanos sfrutta lo spazio a destra, ma il suo tiro viene messo in angolo da Montipò. 

74' - Corner di Luis Alberto e terzo tempo di Casale che segna, ma prima spinge via Duda e l'arbitro annulla. 

76' - Dentro Mboula per Suslov. 

77' - Lieve spinta di Duda su Castellanos: per Ayroldi ci sono addirittura gli estremi per il secondo giallo e l'Hellas resta in dieci. 

82' - Mboula salta Felipe Anderson in ripartenza, che lo stende: ammonito. 

85' - Dentro Vecino e Pellegrini per Guendouzi e Hysaj. 

87' - Montipò è attento sulla conclusione di Luis Alberto e la mette in angolo. 

88' - Magnani dà il cambio a Coppola. 

89' - Corta ribattuta delle difesa e Vecino ci prova dall'interno dell'area, ma colpisce Castellanos e la palla termina alta. 

90' - Altra palla buttata dentro per Castellanos, che non riesce a stoppare. 

92' - Pellegrini accelera a sinistra, ma la difesa mette in corner il rasoterra.

93' - Tiro da fuori di Pedro, blocca Montipò. 

94' - Assalti finali della Lazio. 

95' - Ammonito Pedro per proteste. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hellas Verona - Lazio 1-1 | Henry risponde a Zaccagni, poi i gialloblu resistono in dieci

VeronaSera è in caricamento