rotate-mobile
Meteo Monteforte d'Alpone / Via Silvio Perazzolo

Previsioni meteo: nel weekend di Pasqua in Veneto pioggia, temporali e stato di attenzione per criticità idrogeologica

Tre bacini regionali sono sottoposti allo stato di attenzione, tra questi anche quello dell'Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone

Da questo pomeriggio, sabato 30 marzo, il meteo regionale prevede varie fasi di precipitazioni (anche con rovesci e locali temporali) intervallate da qualche parziale pausa. Secondo quanto comunicato dalla Regione Veneto, la fase più intensa si verificherà tra la serata di domenica 31 marzo e il primo pomeriggio di lunedì.

Sono infatti previsti «quantitativi complessivi abbondanti (o localmente molto abbondanti) di pioggia sulle zone prealpine e sulle Dolomiti», nonché «precipitazioni più discontinue e di entità assai minore sulla pianura centro meridionale». Il limite delle nevicate sarà variabile, mediamente intorno a 1.600-1.900 metri.

Bollettino meteo 30 marzo 2024 : ufficio stampa Regione Veneto

Si prevede inoltre un «rinforzo dei venti meridionali sui rilievi in quota, specie nella notte e mattinata di lunedì». Sulla base di queste previsioni meteo, il Centro funzionale decentrato della Protezione ccivile regionale ha pertanto emesso un bollettino che, dalle ore 18 di domani, domenica 31 marzo, fino alla mezzanotte di martedì 2 aprile, dichiara lo stato di "Attenzione" (Giallo) per criticità idrogeologica sui seguenti bacini regionali:

  • Alto Piave (BL)
  • Piave Pedemontano (BL-TV)
  • Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (VI - BL - TV –VR)

Avviso criticità meteo 30 marzo 2024 : ufficio stampa Regione Veneto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo: nel weekend di Pasqua in Veneto pioggia, temporali e stato di attenzione per criticità idrogeologica

VeronaSera è in caricamento