rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Meteo Monteforte d'Alpone / Via Silvio Perazzolo

Tempo perturbato su prealpi e Dolomiti meridionali: la Protezione civile dichiara la fase di attenzione su due bacini del Veneto

A partire dalla giornata di sabato «si verificherà un abbassamento significativo del limite della neve»

Il meteo regionale comunica che tra questo pomeriggio, venerdì 1 dicembre, e domani mattina, sabato 2 dicembre, il tempo sarà «perturbato con precipitazioni estese sulle zone centro settentrionali e quantitativi anche abbondanti di pioggia, in particolare su prealpi e Dolomiti meridionali». Altrove, invece, i fenomeni «saranno di minore entità».

Stando sempre alle previsioni, nel corso di domani «si verificherà un abbassamento significativo del limite della neve: venerdì oltre i 2.000/2.400 metri, in abbassamento nel corso di sabato a partire dalle Dolomiti e dal pomeriggio anche sulle prealpi, fino a raggiungere i fondovalle dolomitici e quote intorno a 600-900 metri sulle prealpi». 

Vengono inoltre segnalati rinforzi dei venti specie sulle zone montane e costa/pianura limitrofa. Sulla base di queste previsioni meteo, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale ha emesso un bollettino che, dalle ore 16 di oggi alla mezzanotte di domenica 3 dicembre, dichiara lo stato di "Attenzione" (Giallo) per criticità idrogeologica nei seguenti bacini:

  • Piave Pedemontano (province di BL-TV)
  • Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (province VI - BL - TV –VR)

Bollettino Protezione civil del Veneto : foto ufficio stampa Regione Veneto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo perturbato su prealpi e Dolomiti meridionali: la Protezione civile dichiara la fase di attenzione su due bacini del Veneto

VeronaSera è in caricamento